E’ stato un fattaccio successo nei giorni scorsi a far emergere alla luce un‘ordinanza che risale al lontano 1999, ma che è ancora in vigore.
A Nizza, lungo Avenue de la Californie, la strada che corre parallela alla Promenade des Anglais, tre persone entrano in un’edicola: sono a torso nudo, solo un paio di pantaloncini corti. La titolare del chiosco li invita, pare molto gentilmente, a mettersi almeno una maglietta: in effetto le spiagge sono a una cinquantina di metri e il mare nemmeno si vede, coperto da alti palazzi.
Per tutta risposta ottiene una “botta” di insulti e rischia anche qualche “botta” non verbale.Da lì all’intervento della polizia ci passa poco, così come a far diventare virale il fattaccio sui social con commenti diversi tra di loro, ma per lo più solidali con la donna.
Emerge allora un’ordinanza del sindaco del 1999 che fa divieto “al di fuori delle spiagge di passeggiare a torso nudo o indossando un solo costume da bagno”. L’ammenda è di 35 euro.
E’ raro, commentano alla Polizia Municipale, che la multa venga comminata: normalmente i poliziotti si limitano a invitare le persone a indossare qualche capo di abbigliamento in più e la cosa finisce lì.
Ma , in caso di resistenze o di diniego, qualche sanzione viene comminata. E, come sottolineano alla Police Municipale, la Promenade des Anglais e il Quai des Etats Unis sono essi stessi “en dehors de la plage”: bagnante avvisato…