Nizza, città sensibile alle questioni ambientali, fin dal 2008 ha intrapreso una politica di zero pesticidi in tutti i suoi spazi verdi per ridurre drasticamente l'uso dei prodotti fitosanitari.
Questo in linea con l’impegno ambientale della città che si attua anche in una battaglia dura come quella contro il “punteruolo rosso” che colpisce le palme ed obbliga ad abbatterle come sta avvenendo un po’ su tutta la Costa Azzurra e sulla Riviera Ligure.
Proprio in questo senso, in collaborazione con i competenti dipartimenti statali e regionali, parte a Nizza una sperimentazione, in attesa di omologazione, che prevede che il trattamento sulle piante colpite dal “punteruolo rosso” venga effettuato attraverso un drone.
Il punteruolo rosso, in francese charançon rouge, è presente in Francia dal 2006 ed è una minaccia per l’insieme delle palme, con particolare riferimento alla palma delle Canarie.
L'insetto vive in colonie all'interno della palma e ne distrugge corteccia per alimentarsi. La degradazione della corteccia rende debole la palma con conseguente rischio di caduta, di qui gli interventi radicali in atto.
Oggi, 31 luglio, alle 11, al Parc Vigier, nei presso del porto di Nizza, presentazione del trattamento alle palme con l’utilizzo di un drone.