Altre notizie - 06 agosto 2017, 17:00

“Bonjour de Nice”: un nuovo sito e una nuova applicazione aiutano ad imparare il francese (e il nizzardo) gratuitamente

Lo scopo di questa piattaforma, ormai diffusa in tutto il mondo, è di far conoscere Paesi e realtà attraverso la loro cultura e, soprattutto, la lingua che vi è parlata

Rauba Capeu a Nizza, panorama

Rauba Capeu a Nizza, panorama

Imparare il francese tramite il web: non è una novità.

Imparare il francese, e magari anche un po’ il nizzardo, su un sito che svela i piccoli e grandi segreti della città e così, divertendosi, ci si può impadronire della grammatica, della lingua, delle espressioni francesi, questa è una novità.

Una bella e utile novità viene messa a disposizione dal web: basta collegarsi a “Bonjour de Nice” che è parte delle piattaforme digitali “Bonjour du Monde”.

L’accesso è gratuito: sono degli insegnanti, coordinati da Yann Librati, che è alla testa della start-up Francophonia, a mettere a disposizione un po’ del loro tempo per aiutare ad apprendere la lingua francese.

Il sito è piacevole: lo scopo di questa piattaforma, ormai diffusa in tutto il mondo, è di far conoscere Paesi e realtà attraverso la loro cultura e, soprattutto, la lingua che vi è parlata.

Il motto è “Plus on a un éveil à différentes langues, plus on a un accès à la culture de l’autre. Dans chaque université du monde organisée à Nice, il y a le plaisir d’accueillir, de se connaître et de se comprendre”. Nessuna traduzione in italiano del motto… se del caso, vi è il sito “Bonjour de Nice” a dare una mano!

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU