Eventi - 02 marzo 2018, 08:00

Il Parc Phoenix, a Nizza, si fa in tre

Da marzo tre mostre fotografiche di Jean-David Murrau, Marc Aubé e Agnès Jennepin

"Le monde hivernal" de Jean-David Murrau

"Le monde hivernal" de Jean-David Murrau

Tre diverse mostre, a partire dal mese di marzo, in un unico luogo, il Parc Phoenix.

Le monde hivernal” di Jean-David Murrau dal 2 al  27 marzo 2018 nella Salle Prairial

Il “mondo invernale” è una mostra fotografica e video di Jean-David Murrau. Fotografo giornalista appassionato del Grande Nord, analizza e studia quel territorio da diversi anni. E’ appena tornato da una spedizione  al Circolo Polare Artico e propone ai visitatori un viaggio favoloso. Il fotografo cerca di attirare l’attenzione sulle minacce che incombono su questo gioiello bianco. Il Polo Nord è sotto la diretta minaccia del riscaldamento globale e dell'esplorazione mineraria del suo sottosuolo. Jean-David Murrau attraverso la  bellezza delle sue fotografie, dai tramonti all’ aurora e alla fauna selvatica testimonia di un mondo magico che è da preservare.

Du ciel en toit”  di Marc Aubé dal 3 marzo al 1° maggio 2018 nella Salle Prairial. Marc Aubé ha sempre amato fotografia e, dopo aver studiato filosofia, ha seguito la sua passione. Uno dei suoi insegnanti l’aveva previsto: "Si tu ne vas pas à la photo, c’est la photo qui viendra à toi " gli aveva detto. Come un equilibrista propone attraverso i propri lavori fotografici una luce che si diffonde, quasi fosse poesia.

Faces-à-Faces” d’Agnès Jennepin dall’ 8 marzo al  22 aprile 2018 nella Salle Cassini Il visitatore è chiamato a confrontarsi  con la forza degli sguardi dei ritratti femminili in un inquietante “faccia a faccia” che propone due scene diverse:

"Double Face": l'artista evoca, attraverso la sua ricerca di luce e trasparenza, la dualità dell'essere, ciò che viene mostrato e ciò veramente si é. Il foglio Wenzhou, sottile e poroso, rivela la l’altra faccia dei personaggi nella loro realtà più intima e dissacrante.

" Portraits Bulle" dopo un lavoro di riproduzione, lento e preciso, di grandi dipinti, carichi di emotività, l'artista si affida ad un movimento circolare quasi a tornare indietro nel tempo così da indicare il limite tra l'apparizione e la scomparsa, quasi fermando il tempo.

Il Parc Phoenix si trova sulla Promenade des Anglais numero 405, nei pressi dell’aeroporto di Nizza.Il costo del biglietto d’ingresso è quello per l’accesso al parco, 5 euro con gratuità per i ragazzi fini a 12 anni.      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU