Altre notizie - 23 maggio 2018, 07:00

La seconda pelle di Cours Saleya a Nizza: di sera cambia volto

Non solo bar e ristoranti, ma tante bancarelle colorate

Bancarelle in Cours Saleya

Bancarelle in Cours Saleya

Quando scende la sera, Cours Saleya, a Nizza, cambia pelle. Il mercato alimentare e quello dei fiori lasciano spazio ai ristoranti: lunghe file per entrare in alcuni locali, tanti giovani nelle birrerie, molto pesce, altrettanti piatti di pasta. Ma di notte Cours Saleya non è solo bar e ristoranti.

Quando la stagione si fa bella compaiono altre bancarelle, illuminate, con bene esposti prodotti accattivanti, che attirano l’attenzione dei turisti. Non vi è che l’imbarazzo della scelta: borse, bijoux, monili, cinture, souvenirs.

Da anni, nei mesi estivi, queste bancarelle si alternano ai tavolini dei ristoranti: in corso s’ingentilisce. Così tante persone si soffermano, guardano i prodotti, li valutano e molti li acquistano. Un ricordo di Nizza originale, acquistato in uno dei luoghi più suggestivi.

Una parte della città che, ad ogni ora, cambia vocazione: dalle rose ai souvenirs, dai prodotti alimentari alle bambole. Il comune denominatore è la gente: che a ogni ora del giorno e della notte è sempre numerosa. Poco più in là Promenade e Quai des Etats Unis vegliano, consci che poi a una passeggiata di fronte al mare nessuno potrà fare a meno.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU