Sono cominciati i festeggiamenti per la Ligne 2 dei tram che finalmente inizieranno il proprio servizio, sia pure parziale, collegando Cadam con Magnan.
Per due giorni i quartieri dell’Ovest di Nizza ospiteranno manifestazioni e festeggiamenti per salutare, nel migliore dei modi, un evento destinato a cambiare la vita e a migliorare la qualità dell’ambiente in un’area che ha lungamente sofferto per l’alta densità della circolazione veicolare.
Alle 10 di questa mattina, 30 giugno, è paritito il primo vagone dalla stazione di Cadam seguito da un drone che ha testimoniato il “viaggio inaugurale”. Le immagini sono state trasmesse su un maxi schermo posizionato a Magnan.
Alle 11 l'arrivo del primo “trenino” alla stazione di Magnan. E' stato anche inaugurato allo Square Férrié un nuovo giardino per l’infanzia e l’opera d’arte di de Jean-Pierre Raynaud sarà “scoperta” in rue Isadora Duncan
La mattinata, a Magnan, sarà rallegrata dall’Orchestra dei pompieri e dai ragazzi dell’associazione l’association la Ciamada Nissarda.
I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio
- A partire dalle 14,30 la circolazione sulla Ligne 2 sarà aperta a tutti e altre animazioni saranno organizzate lungo tutto il tracciato: sono previsti gruppi musicali, animazioni con artisti di strada, show con biciclette. Al Parc Phoenix, con ingresso gratuito, esposizione sul tram, strutture gonfiabili, laboratori pedagogici, show e artisti di strada. La stazione di Cadam sarà animata dall’esposizione di vecchi bus.
- Alle 17 inaugurazione del nuovo Parc Azur Charles Erhmann con 630 posti auto.
Domenica 1° luglio
- Nuove animazioni su tutto il tracciato, festival del jazz sui vagoni, visite guidate alle opere d’arte lungo il tracciato. Inoltre animazioni e laboratori allo Square Férrié a Magnan a cura dell’association Tram & Bus de la Côte d’Azur con tanti vecchi bus.
Il programma completo è allegato al fondo di questo articolo.