Altre notizie - 06 agosto 2018, 07:00

Fulmini e saette: le Monde definisce la pissaladière “une variante niçoise de la pizza”

Spiritosata per spiritosata, si potrebbe sostenere che il prosecco è la variante italiana allo champagne e si rischierebbe l’espulsione dal territorio metropolitano ed anche da quell’oltre mare!

La pissaladière

La pissaladière

Per far arrabbiare un nizzardo doc ci vuole molto poco, basta “sparare” sulla cucina e sulle ricette tipiche di questa porzione di Sud Est francese che vive in una sua dimensione, con i suoi ingredienti, la sua storia e i suoi sapori.

Questa volta è stata la prestigiosa testata “Le Monde” a cercare grane paragonando la pissaladière alla pizza. Testualmente è stata definita “une variante niçoise de la pizza”: fulmini e saette che il gran caldo accentua ancor più perché gli animi non hanno bisogno di essere riscaldati, già lo sono a sufficienza per via della “canicule”.

Sui social, nonostante ormai le “fake news” non stupiscano più nessuno è un rincorrersi di commenti, di puntualizzazioni ed anche di spiritosate.

Con l’aiuto dell’Ufficio del Turismo di Nizza, che ha pubblicato un volumetto che propone le ricette tipiche, del territorio, riportiamo ingredienti e preparazione della pissaladière che con la pizza (e con la focaccia di cipolle) non ha nulla a che spartire.

Altrimenti, spiritosata per spiritosata, si potrebbe scrivere che il prosecco è la variante italiana allo champagne e si rischierebbe l’espulsione dal territorio metropolitano ed anche da quell’oltre mare!

La Pissaladièra (in nizzardo) Ingredienti per 8 persone

Pasta

  • 500 g di farina,
  • Da 15 a 20 g di lievito di fornaio,
  • Da 10 a 15 ml d’acqua,
  • 15 ml d’olio di oliva,
  • 10 g di sale.

 

Farcitura

  • 2 kg di cipolle gialle o bianche fresche,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 8 filetti d’acciuga,
  • 100 ml di olio di oliva,
  • Una manciata di olive nere di Nizza,
  • Un mazzetto di timo, alloro e rosmarino,

Sale e pepe.

Tempi di preparazione: 30 minuti;

Riposo della pasta: un’ora e mezza;

Tempi di cottura: 45 minuti per le cipolle / 20 minuti per la pissaladière

Stagione: tutto l’anno

Preparazione

Sbucciare le cipolle, tagliarle finemente e metterle in una pentola con l'olio d'oliva, i due spicchi d'aglio intero, il mazzetto dei profumi, sale e pepe (poco). Coprire e cuocere a fuoco basso per 45 minuti. Le cipolle devono cuocere senza prendere colore. Aggiungere dell'acqua, se necessario, ma deve essere completamente assorbita alla fine della cottura. Smettere di cucinare le cipolle prima che inizino a sfrigolare. Rimuovere l'aglio e il mazzetto dei tre odori. Preparare il lievito e, su un piano di lavoro, versare 125 g di farina e aggiungere il lievito diluito in poca acqua tiepida. Mescolare tutto per ottenere una palla di pasta e lasciare riposare in una terrina coperta con un panno. In mezz'ora, l'impasto deve raddoppiare. Disporre il resto della farina in una corona, aggiungere acqua, olio d'oliva e sale nel mezzo. Lavorare l'impasto e aggiungere acqua fino a consistenza. Aggiungere il lievito all'impasto e impastare nuovamente. Lascia riposare per un’ora coperto. Oliare una tortiera di 30 cm (o una piastra), distribuire l'impasto su uno spessore di 5 mm, aggiungere le cipolle, i filetti di acciughe e le olive.

Mettere in forno, preriscaldato, per 20 minuti a 180/200 °, il tempo di cuocere la pasta. Aggiungere il pepe quando esce dal forno. Lasciare intiepidire prima di servire.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU