Il tunnel del Paillon è utilizzato, ogni giorno, da migliaia di automobilisti, diretti verso lo svincolo autostradale di Nice Est o all’Ospedale Pasteur, oltre che al quartiere l’Ariane ed a La Trinité, per imboccare la strada dei colli di Nizza.
Da alcuni giorni, quando s’imbocca il tunnel, occorre fare attenzione al tachimetro: la velocità massima è stata ridotta da 50 a 30 chilometri orari.
Già gli automobilisti erano abituati ad andare piano, dopo l’uscita Vérany, infatti, è installato un radar che fotografa e sanziona quanti non rispettano il limite. Il percorso nel tunnel è soggetto, spesso, a riduzioni ad una sola corsia per la presenza di pozzanghere, pericolose anche a velocità ridotta.
Di qui la decisione della Métropole di ridurre la velocità a 30 Kmh. Per ora il radar non sarebbe stato reimpostato sulla nuova velocità e dovrebbe continuare a sanzionare quanti oltrepassano i 50 chilometri orari, ma possono sempre essere presenti auto civetta o pattuglie della polizia.
La riduzione della velocità nel tunnel, che rappresenta il sistema più veloce e comodo per raggiungere da una buona parte di Nizza il sistema autostradale, considerato che “in uscita” è praticamente collegato con la Voie Mathis, potrebbe causare, nelle ore di punta, alcuni rallentamenti.