Omaggio all'architetto Charles Dalmas, in occasione dell'80° anniversario della sua morte: giovedì 18 ottobre alle 14 alla Bibliothèque Raoul Mille è organizzata una conferenza di storia dell’architettura.
L’appuntamento, che avrà quale relatore l’architetto Michel Steve, ruoterà intorno ad un grande architetto di Nizza, autore di un gran numero di edifici a Nizza nel periodo tra il 1900 e il 1930.
Charles Dalmas (Nizza 1863 - Nizza 1938) è stato l'architetto più importante e attivo a Nizza per trent'anni, determinante nello sviluppo della città all’inizio dello scorso secolo.
A lui si devono la maggior parte dei grandi hotel della Belle Époque: Ruhl, Plaza, Hermitage, Langham, Scribe, Royal, Winter-palace, Grand-Hôtel, Grand Palais (e il Carlton e il Miramar a Cannes).
Tra i suoi progetti anche molte ville e palazzi privati e pubblici, il più famoso dei quali era il Palais de la Méditerranée ( realizzato con il figlio architetto Marcel negli anni 1927-28). La sua formazione alle Beaux-Arts de Paris, la qualità e l'influenza della sua opera e le sue realizzazioni saranno oggetto della conferenza.
La Bibliothèque Raoul Mille si trova nel quartiere Liberation al 33 di avenue Malausséna a Nizza.