Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco presentano fino al 25 ottobre la mostra 'Mirό, La Peinture au Défi'. Organizzato dallo Stato Joan Mirό, Joan Punyet Mirό (suo nipote) e Galerie Gmurzynska in collaborazione con il 'Successiό Mirό' e 'Fundaciόn Mapfre'. Vengono riuniti più di cinquanta dipinti, tre sculture e una bellissima serie di collage e disegni, che coprono l'intera carriera dell'artista catalano.
Il percorso evidenzia in particolare la creazione del 'Balletto dei bambini', che Joan Miró ha disegnato le scene e i costumi nel 1932 per la compagnia 'Ballets Russes' di Montecarlo, ma anche le opere radicali e meno conosciute degli anni Sessanta e Settanta.
La mostra esamina l'instancabile tenacia dell'artista nel rinnovarsi attraverso la sua pratica pittorica. A margine della mostra è stata esposta un'opera del pittore, donata da Joan Punyet Mirό messo all'asta il 24 settembre a beneficio della Fondazione Principe Alberto II di Monaco in occasione del 'Montecarlo Gala for Planetary Health', dedicato quest'anno all'oceano, la terra e umanità.