Dall'8 al 14 marzo, la piattaforma web cultivez vous della città di Nizza propone un programma speciale in occasione della Giornata Internazionale della Donna: mostre fotografiche, conferenze, filmati e testimonianze all’insegna di “Femmes, femmes, femmes”.
E’ questo il #thema della settimana che porterà alla ribalta artiste, personalità e mitici personaggi femminili che hanno fatto e stanno facendo la storia di Nizza.
In programma
Artisti e donne: MAMAC in prima linea
- Incontri in diretta online: appuntamento giovedì 11 marzo alle 19 in diretta su Facebook con “Les Amazones du Pop”, in collaborazione con La Tribune.
- "Parlami di un'opera": video incentrati su opere emblematiche della mostra "Les Amazones du Pop" delle artiste Pauline Boty, Evelyne Axell, Niki de Saint Phalle, Martha Rosler.
- Visita guidata: la mostra "Les Amazones du Pop".
- Assolo creativo: Bébé Tambour propone un intervento musicale che combina effetti sonori e parole di artisti della collezione del museo.
- Podcast: Dopo Warhol e Klein, è il turno di Niki de Saint Phalle.
- Laboratori di educazione artistica: il progetto di educazione artistica e culturale "Pop Girls" ha portato alla produzione di un video realizzato dagli studenti delle scuole medie del 3 ° anno del Parc Impérial per denunciare i cliché sessisti.
Socialité des années 20 al Palais Lascaris
- Ritratto: Gisèle Tissier è un’arpista virtuosa che ha animato la notte e la vita sociale degli anni '20 a Nizza organizzando feste artistiche in una vita trascorsa tra arte e musica.
- Colorare: l'arpa di Gisele.
Femmes par tous les médiums
- Ritratto: Opera prodotta dal fotografo Nick Danziger: "Donne che affrontano la guerra", inclusi 11 ritratti delle sue donne, compaiono nella collezione del Musée de la Photographie.
- Oggetto strano: il Museo di Belle Arti di Nizza invita a scoprire un dittico di Rosa Bonheur noto per le sue rappresentazioni animali e per essere un pioniere del femminismo.
- Conferenza: Quando Denis Tillinac mette in discussione l'eterno femminino della cultura occidentale al CUM.
Le donne di Nizza
- Quiz: Metti alla prova le conoscenze delle figure femminili nizzarde. (Archivi Nice Côte d´Azur)
Concerto in diretta su youtube dell'Ensemble Barocco di Nizza
- Venerdì 12 marzo alle 20,30 concerto dal vivo dell'Ensemble Baroque de Nice. Musiche di G. Frescobaldi, D. Castello, J.J. Walther.
Viene anche riproposto lo spettacolo " Femmes, le temps d’un chant" durante la "Fête des Théâtres" nel 2020.
Tutte le iniziative di Femmes, femmes, femmes cliccando qui