E’ stato il sindaco di Nizza, Christian Estrosi assieme con il progettista, l’architetto Sou Fujimoto, a porre la prima pietra di JOIA Méridia.
Situato nel cuore dei 24 ettari del parco tecnologico urbano di Nice Méridia, il complesso JOIA Méridia costituirà una nuova centralità del parco tecnologico urbano e della città di Nizza: un luogo dove trovarsi, un vero luogo d’incontro, misto, intergenerazionale ed innovativo. In una parola un luogo in cui vivere.
Su una superficie di circa 74.500 metri quadrati, JOIA Méridia riunisce tutte le funzioni necessarie per l'animazione di un centro cittadino: alloggi, hotel e alberghi, uffici, servizi locali e luoghi di svago, negozi, strutture pubbliche di qualità e tranquillità, così da creare spazi abitativi e conviviali per tutti.
Sono previste tre piazze e spazi pedonali, giochi d'acqua, aree piantumate ed un vasto arredo urbano.
Luoghi di lavoro condivisi e dinamici, edifici ibridi e bioclimatici, alloggi flessibili e attivi, spazi esterni culturali e di riunione hanno guidato la progettazione urbana, architettonica e ambientale di questo nuovo pezzo di città.
Organizzato attorno a una città dello sport, della salute e del benessere, fa parte dell'approccio EcoCity e smart grid, sviluppato dalla Métropole Nice Côte d’Azur e dall’EPA Nice
JOIA Méridia in cifre
- Superficie 74.500 m²;
- Alloggi: 780 suddivisi tra vari tipi di locazione, da quella libera a quella sociale;
- Hôtel: 1 con 112 camere;
- Spazi verdi: 4.000 metri quadrati di cui 2.000 dedicati all’agricoltura urbana;
- Attività del tempo libero: 2.500 metri quadrati con 500 metri quadrati dedicati al surf indoor, aree di scalata, percorsi sportivi, realtà virtuali;
- Uffici connessi e modulabili: 2.250 metri quadrati;
- Casa della salute: 1.500 metri quadrati;
- Parcheggi: 1500 posti;
- Commerci e servizi: 6.000 metri quadrati con negozi, panetteria, macelleria, bio, fioraia, parrucchiere e pettinatrice.