Ambiente - 03 aprile 2023, 18:00

Sentieri della Costa Azzurra:vicino a Saint Barnabé

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta della Costa Azzurra. Le foto sono di Danilo Radaelli

Santieri di Saint Barnabé. Fotografie di Danilo Radaelli

Santieri di Saint Barnabé. Fotografie di Danilo Radaelli

Danilo Radaelli ci conduce, questa volta, sui sentieri che fanno corona al villaggio di Saint – Barnabé. Ci troviamo non distanti da Vence.

Saint-Barnabé
Il sito di Saint-Barnabé è stato abitato fin dall'antichità romana.
Nel XV secolo, Barnabé Capelle, notaio a Marsiglia, donò una pala d'altare per adornare una cappella.

 


In segno di gratitudine, gli abitanti consacrarono il loro luogo di culto a San Barnaba.
Il villaggio di Saint-Barnabé ha mantenuto il suo carattere, con la sua strada centrale molto animata (rue Montaigne) che riunisce una moltitudine di piccoli negozi e dove i pedoni competono per il passaggio con auto e autobus.
Nell'asse della rue Montaigne si notano la chiesa e piazza Caire.
La "route de Saint-Julien" (oggi viale) si separa dalla via centrale all'ingresso del paese, in località "La Croix", così chiamata per la presenza di un Calvario (oggi oscurato da un monumento ai caduti).

Da vedere
Fontaine de la Loge
XVII secolo - Granito e scisto
Rue des Lavandières
La fontana, che alimenta il lavatoio, è ritenuta curativa. Si dice che la melma sul fondo della fontana faccia sparire le croste di latte dei lattanti.



Calvaire
1762 - Granito
Un tempo situato sul sagrato della chiesa, il Calvario fu spostato nel 1960 sul lato sinistro della chiesa, accanto al monumento ai caduti. Sormontato da un capitello, cosa rara nella zona, era di un sol pezzo con Cristo in croce da un lato e la Vergine con Gesù Bambino dall'altro. Le sante donne sono raffigurate sul lato.


Eglise de Saint-Barnabé
XIX° – XX° secolo – Pietra di tufo e granito
La chiesa parrocchiale si trova fuori dal centro del paese. Cadde in rovina durante il XIX secolo. Per sostituirlo fu costruita una nuova chiesa nel centro di Saint-Barnabé. Fu consacrata il 27 settembre 1868. Di stile gotico, il suo campanile è alto 35 metri. L'11 novembre 1918, giorno dell'armistizio, le campane suonarono così tanto che il campanile si spezzò per l'eccessiva altezza. A consolidarlo, una cintura di cemento costruita alla sua base. Questo supporto funge da supporto per i due contrafforti aggiunti nel 1927.
La Cena del Signore
Fine XVI inizio XVII secolo - Legno policromo (55 x 250 cm) - Chiesa di Saint-Barnabé
Questo frammento di pala d'altare scolpita in un unico pezzo proviene dall'abbazia di Lanthénac. L'autore potrebbe essere stato un monaco o un artigiano. (Cl.MH 1979)
Campana
1806 - Bronzo - Chiesa Saint-Barnabé
Questa campana, la più piccola delle quattro esistenti, proviene dalla prima chiesa di Saint-Barnabé, distrutta nel XIX secolo. Vi si possono leggere le seguenti iscrizioni: “Barnabeo, mi chiamo (…) e gioisca la terra e il cielo, possa il mio suono armonioso. René Blanche, fondatore a Saint-Brieuc, mi creò nell'anno 1806”.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU