Altre notizie - 28 giugno 2023, 07:00

Nizza, non più in vendita i biglietti “Multi”. I vecchi varranno fino a fine anno

Da sabato 1° luglio scatta la rivoluzione nei trasporti locali con le nuove tessere ricaricabili. Dal week end cesserà anche la vendita del biglietto “solo” da 1,50 euro

Nizza, non più in vendita i biglietti “Multi”. I vecchi varranno fino a fine anno

La sorpresa l’hanno avuta gli utenti: da ieri i distributori automatici di biglietti dei servizi di trasporto urbano e i negozi ove potevano essere acquistati hanno cessato di vendere i “Multi”.
Si trattava della popolarissima tessera valida 10 corse che era commercializzata a 10 euro.

 

Da ieri, martedì 27 giugno, i “Multi” non sono più in commercio: chi ne è in possesso potrà continuare ad utilizzarli fino ad esaurimento, comunque entro il 31 dicembre 2023.

La decisione di sospendere con qualche giorno di anticipo rispetto al 1° luglio 2023 la vendita di “Multi” trova fondamento nella necessità di adeguare di distributori automatici dei biglietti di bus e tram al nuovo sistema che entra in vigore sabato 1° luglio 2023.

 

I biglietti da 1,50 euro validi una corsa, i così detti “Solo”, saranno venditi ancora fino al 30 giugno, poi occorrerà essere muniti di una delle due tessere ricaricabili che sostituiranno dal prossimo week end i biglietti.

Si tratta delle tessere:
“Ma Carte”: soluzione personalizzata, comprensiva di nome e foto, ricaricabile a piacimento e che consente l'acquisto di tutti i biglietti Lignes d'Azur (occasionali e abbonamenti). Gli utenti che hanno già una carta personale non devono fare alcunché.



“La Carte”: supporto anonimo, condivisibile e ricaricabile a piacimento che consente l'acquisto di biglietti occasionali Lignes d'Azur. Per ottenerla verrà richiesta una caparra di 2 euro rimborsabile.



Le carte sono disponibili nei punti vendita Lignes d'Azur, nelle agenzie commerciali e itineranti, sul sito web www.lignesdazur.com e anche nei distributori automatici di biglietti per carte anonime (La Carte).
Gli utenti potranno anche ricaricare la propria carta o quelle dei propri cari dal proprio smartphone, e conservare e convalidare i propri titoli su dispositivi Android.

Per i turisti e i viaggiatori occasionali sarà disponibile un’opzione che prevede l’acquisto di un pass che costa 7 euro per un giorno, 13 euro per 2 giorni e 20 euro per una settimana.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU