Altre notizie - 24 luglio 2023, 11:27

Il Principato di Monaco a Roma per la 43ma sessione della Conferenza della FAO

La delegazione monegasca era composta da S.E. Anne EASTWOOD, Ambasciatore, rappresentante permanente del Principato presso le organizzazioni internazionali e i diplomatici dell'Ambasciatore

La delegazione monegasca

La delegazione monegasca

All'inizio di luglio, il Principato di Monaco ha preso parte, a Roma, alla 43a sessione della conferenza dell'ONU per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).

La Conferenza, che riunisce ogni due anni tutti gli Stati membri della FAO, ha visto la riconferma del Direttore Generale, per un ulteriore periodo di quattro anni, del cinese Qu DONGYU, rieletto all'unanimità.

Il tema principale dei lavori è stato quello della gestione delle risorse idriche, problematica ormai inevitabile nel contesto del cambiamento climatico. 

In seconda battuta la situazione dell'alimentazione e dell'agricoltura a livello mondiale e regionale, caratterizzata da un forte aumento dell'insicurezza alimentare, accentuata dalla guerra in Ucraina.

La conferenza ha parallelamente approvato all'unanimità il programma di lavoro e il bilancio 2024- 2025 dell'Organizzazione. 

Infine, i membri hanno proceduto al rinnovo parziale dei 49 Paesi membri del FAO attraverso una votazione a scrutinio segreto per eleggere i membri europesi ,che ha portato all'elezione, per il periodo da luglio 2024 a luglio 2027, della Croazia, dei Paesi Bassi e dell'Islanda al posto della Federazione russa. 

Dopo la Conferenza, si è svolta la 173a sessione del Consiglio della FAO, alla quale il Principato di Monaco ha partecipato in qualità di osservatore. 

La delegazione monegasca era composta da S.E. Anne EASTWOOD, Ambasciatore, Rappresentante permanente del Principato presso le organizzazioni internazionali con sede a Roma e i diplomatici dell'Ambasciatore

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU