Eventi - 25 luglio 2023, 18:00

Nel Principato stanno per accendersi i riflettori sul 74º Gala della Croce Rossa monegasca

Sabato 29 luglio, alla presenza di LL.AA.SS. i principi Alberto e Charlene di Monaco, la prestigiosa serata allo Sporting Club. Ospite d'eccezione la star internazionale Robbie Williams

LL.AA.SS. i principi Alberto e Charlene di Monaco

LL.AA.SS. i principi Alberto e Charlene di Monaco

Sotto la presidenza di S.A.S. il Principe Alberto II e di S.A.S. la Principessa Charlène, Vice Presidente della Croce Rossa monegasca, tutto è pronto per il 74º Gala della Croce Rossa monegasca che si svolgerà sabato 29 luglio nella Salle des Etoiles dello Sporting di Monte-Carlo.

L'avvenimento porta alla ribalta le attività quotidiane della Croce Rossa verso le persone più vulnerabili. Un impegno che dura ormai da 75 anni.  Un omaggio  ai volontari della Croce Rossa monegasca, la cui generosità permette di prevenire e attenuare le difficoltà di coloro che ne hanno bisogno.

Creata il 3 marzo 1948 dal Principe Luigi II, la Croce Rossa monegasca è stata riconosciuta lo stesso anno dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). Fa parte delle 192 società nazionali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e ne rispetta i sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità, universalità. 

La Croce Rossa Monegasca ha il compito di assistere le persone più meritevoli in tutta imparzialità e senza discriminazione, salvare vite e preparare la popolazione alle catastrofi e di condurre azioni di sensibilizzazione e di prevenzione a carattere umanitario. Opera a livello nazionale e internazionale.

La Croce Rossa monegasca è stata presieduta, dal 1949 al 1958 dal Principe Ranieri III e dal 1958 al 1982 dalla Principessa Grace. Dal 17 dicembre 1982 è presieduta da S.A.S. il Principe Alberto II, i cui 40 anni di presidenza sono stati celebrati nel dicembre 2022.

Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II e di S.A.S. la Principessa Charlène, la tradizionale cena sarà animata da Alice Lioni e Yann-Antony Tagnoghès, con le immagini simbolo delle attività della Croce Rossa monegasca che scorreranno davanti ai commensali . 

Dopo una lotteria con premi prestigiosi, l'atteso appuntamento con la stella internazionale Robbie Williams, 85 milioni di album venduti, che si esibirà in un concerto durante il quale interpreterà versioni rivisitate del suo vecchio successo "Angels", e la più recente, "Lost".

Da sottolineare, infine, che in occasione del Gala l'artista belga Philippe Geluck offrirà una delle sue opere. "Red Cross Cat".

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU