Altre notizie - 25 settembre 2023, 15:13

Presentato il nuovo programma di locali per artisti del Nuovo Museo Nazionale di Monaco

Pensati in collaborazione con numerosi partner rispondono alla volontà del museo di radicarsi sempre più sul territorio invitandoli a intervenire nelle classi del Principato

Foto: Direction de la Communication – Frédéric Nebinger

Foto: Direction de la Communication – Frédéric Nebinger

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco ha presentato i suoi programmi di locali per  artisti, resi possibili dal 2019 grazie alla messa a disposizione da parte della Direzione degli Affari Culturali di un atelier d'artista al Quai Antoine Ier.

Pensati in collaborazione con numerosi partner, rispondono alla volontà del museo di radicarsi sempre più sul territorio, invitando gli artisti a intervenire nelle classi del Principato e a lavorare intorno alle collezioni del museo nell'ambito del Nuovo Museo Digitale.

L'artista Léna Durr ha presentato il proprio lavoro, svolto nell'ambito della creazione digitale, nel quale ha esaminato la collezione d'arte africana costituita a partire dagli anni '50 da Georges Jessula, offerta all'NMNM nel 2006 e da allora mantenuta. Il progetto si concluderà nei prossimi mesi con un racconto sonoro e illustrato, che sarà pubblicato online.

Il pubblico ha potuto ammirare tutti i lavori lo scorso fine settimana, nell'ambito delle Giornate europee del Patrimonio.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU