In Francia, le grandi associazioni caritative conducono regolarmente raccolte alimentari per venire in aiuto ai più bisognosi.
Per la prima volta, questo appello alla generosità del grande pubblico è organizzato congiuntamente dalla Banca Alimentare, dalla Croce Rossa, dai Restos du Coeur e dal Soccorso Popolare con il sostegno della Città di Nizza: una grande raccolta di cibo è organizzata il 6 e 7 ottobre al Carrefour Lingostière.
I donatori saranno accolti da volontari impegnati che li guideranno nel processo di donazione di prodotti alimentari non deperibili come conserve, pasta, riso, prodotti igienici, ecc.
Ogni piccolo gesto conta, indipendentemente dalla quantità che ognuno può offrire.
Christian Estrosi, Sindaco di Nizza, Presidente della Métropole Nice Côte d'Azur, presta particolare attenzione ai suoi partner associativi, spesso l'ultimo baluardo per molte persone nel bisogno.
Venerdì alle 10.30 incontrerà i volontari che uniscono le forze per rispondere all'appello pressante della solidarietà e congratularsi per il loro impegno quotidiano al servizio dei più fragili.
Gli agenti della Città di Nizza, della Métropole Nice Côte d'Azur e del CCAS saranno pienamente mobilitati: un punto di raccolta dedicato sarà istituito il 4 e il 5 al CCAS di Nizza.
La Banca Alimentare mobilita oltre 130.000 volontari in Francia su 9.000 punti di raccolta. Ogni anno vengono raccolte circa 11.500 tonnellate di alimenti, ossia 23 milioni di pasti.
La Banca Alimentare distribuisce le donazioni ai negozi di alimentari sociali e solidali e a diverse associazioni che operano nell'aiuto alimentare. Localmente, un centinaio di associazioni ricorrono alla Banca Alimentare (ALC, ADAM, MIR...).