Nizza - 05 ottobre 2023, 11:16

Al Palais de la Méditerranée di Nizza una giornata informativa per assistenti di persone bisognose

Gli assistenti rappresentano dagli 8 agli 11 milioni di persone in Francia, di cui il 58% esercita un'attività professionale

Al Palais de la Méditerranée di Nizza una giornata informativa per assistenti di persone bisognose

In occasione della Giornata Nazionale degli Assistenti, il Centro Comunale di Azione Sociale di Nizza organizza una mattinata informativa venerdì 6 ottobre 2013 al Palais de la Méditerranée.

Gli assistenti rappresentano dagli 8 alle 11 milioni di persone in Francia, di cui il 58% esercita un'attività professionale. Essi sostengono un malato in perdita di autonomia o in situazione di disabilità nell'insieme dei compiti della vita quotidiana. Il loro impegno è totale.

Il sostegno e l'assistenza a queste persone non professionali sono essenziali. La sfida sociale è prendere in considerazione la propria salute fisica e mentale in modo che possano continuare a prendersi cura dei loro cari nelle migliori condizioni. Essere all'ascolto dei loro bisogni, permettere loro un tempo di tregua, accompagnarli nelle loro pratiche amministrative sono priorità della Città di Nizza e del suo Centro Comunale di Azione Sociale.

Programma: 

8.30: Accoglienza caffè e visita degli stand dei partner

9.30: Apertura da parte di Jennifer Salles Barbosa, Vice delegata agli anziani e alle solidarietà, Vice Presidente del CCAS di Nizza e Pascale Ferralis, Consigliera comunale sottodelegata all'autonomia, alla dipendenza e al sostegno agli assistenti.

10.00: Introduzione di Thierry Calvat, sociologo

10.30: Presentazione dei 3 cortometraggi «Essere aiutati per aiutare meglio» seguita da scambi con il pubblico. Questi cortometraggi affrontano tre situazioni: malattie neuro-evolutive, patologie psichiche e disabilità.

11.30: Conclusione di Thierry Calvat.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU