In occasione della Giornata Nazionale degli Assistenti, il Centro Comunale di Azione Sociale di Nizza organizza una mattinata informativa venerdì 6 ottobre 2013 al Palais de la Méditerranée.
Gli assistenti rappresentano dagli 8 alle 11 milioni di persone in Francia, di cui il 58% esercita un'attività professionale. Essi sostengono un malato in perdita di autonomia o in situazione di disabilità nell'insieme dei compiti della vita quotidiana. Il loro impegno è totale.
Il sostegno e l'assistenza a queste persone non professionali sono essenziali. La sfida sociale è prendere in considerazione la propria salute fisica e mentale in modo che possano continuare a prendersi cura dei loro cari nelle migliori condizioni. Essere all'ascolto dei loro bisogni, permettere loro un tempo di tregua, accompagnarli nelle loro pratiche amministrative sono priorità della Città di Nizza e del suo Centro Comunale di Azione Sociale.
Programma:
8.30: Accoglienza caffè e visita degli stand dei partner
9.30: Apertura da parte di Jennifer Salles Barbosa, Vice delegata agli anziani e alle solidarietà, Vice Presidente del CCAS di Nizza e Pascale Ferralis, Consigliera comunale sottodelegata all'autonomia, alla dipendenza e al sostegno agli assistenti.
10.00: Introduzione di Thierry Calvat, sociologo
10.30: Presentazione dei 3 cortometraggi «Essere aiutati per aiutare meglio» seguita da scambi con il pubblico. Questi cortometraggi affrontano tre situazioni: malattie neuro-evolutive, patologie psichiche e disabilità.
11.30: Conclusione di Thierry Calvat.