Ambiente - 19 ottobre 2023, 19:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Cipières (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Cipières e dintorni, fotografie di Danilo Radaelli

Cipières e dintorni, fotografie di Danilo Radaelli

Giro in bicicletta con sorpresa finale, quello che ci propone Danilo Radaelli. Innanzi tutto uno sguardo sul villaggio di Gourdon arroccato con le fotografie scattate da Pont sur Loup.

Di qui prosegue fino a Cipières per imboccare la pista che arriva al Col de la Sine.
Giunto a metà percorso ha dovuto fare marcia indietro: la pista che conduceva all’Osservatorio di Calern era impraticabile e così non gli restato che scattare un’ultima fotografia alla propria bicicletta abbandonata a terra.


Cipières
Di fronte al massiccio del Cheiron, Cipières domina la valle del Loup.
In cima al paese, il castello nel classico stile provenzale, risale al XIII e XVIII secolo. È stato magnificamente restaurato nel 1951 e da allora è stato trasformato in un hotel a 4 stelle.

Cipières ha due edifici inseriti nell’elenco dei monumenti storici: la cappella di St Claude (XVII secolo) con il suo superbo cancello in ferro battuto e la chiesa di Saint Mayeul (XVI-XVII secolo) con il suo campanile sormontato da un bel campanile (XVIII °).

Nel villaggio, passeggiando per i suoi pittoreschi vicoli e passando davanti a bellissime case, si scoprono anche alcuni piccoli tesori architettonici.

Camminando ci si imbatte in molte costruzioni in pietra le bories sparse nella profumata macchia.

I percorsi sono segnalati, alcuni guidano sull'altopiano di Calern dove il cielo è così puro che è un osservatorio naturale per le stelle.

Non si può lasciare Cipières senza aver assaggiato le sue ottime specialità (rinomate nella regione): miele, formaggio di capra e carne di agnello.

Da vedere, da visitare:

  • Il castello (XIII, XVIII secolo), superbamente restaurato.
  • La cappella di St Claude e il suo cancello in ferro battuto.
  • Chiesa parrocchiale di St Mayeul (XVI secolo).



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU