Business - 27 ottobre 2023, 11:05

Il Principato presente alla Conferenza degli Stati della Convenzione internazionale contro il doping

I dibattiti hanno riguardato in particolare il rafforzamento dell'impatto della convenzione in quanto strumento di diritto pubblico internazionale nel settore dei valori, l'etica e l'integrità dello sport

Anne-Marie BOISBOUVIER, Ambasciatore, Delegato Permanente di Monaco presso l'UNESCO e

Anne-Marie BOISBOUVIER, Ambasciatore, Delegato Permanente di Monaco presso l'UNESCO e

Il 25 e 26 ottobre 2023, il Principato di Monaco ha partecipato alla nona conferenza degli Stati parti della Convenzione internazionale contro il doping nello sport che si è svolta nella sede dell'UNESCO, a Parigi. 

Nell'occasione, i dibattiti hanno riguardato in particolare il rafforzamento dell'impatto della convenzione in quanto strumento di diritto pubblico internazionale nel settore dei valori, l'etica e l'integrità dello sport.

Dopo l'ultima conferenza, il Governo del Principe ha continuato il suo lavoro, attraverso la piattaforma nazionale antidoping, per completare il quadro legislativo e regolamentare relativo alla lotta contro il doping e istituire un sostegno annuale alla ricerca contro il doping attraverso la Cattedra UNESCO a Parigi Nanterre.

Ne hanno beneficiato due studenti del Master 2 per i loro lavori sui temi «Operare per la conformità alle esigenze internazionali in materia di lotta antidoping: i vincoli dei piccoli Stati europei» e «Del Programma mondiale antidoping a la scala locale: uno studio in Senegal».

L'insieme di queste disposizioni permette a Monaco di conformarsi ai suoi obblighi contrattuali.

La Delegazione era composta da S.E. Anne-Marie BOISBOUVIER Ambasciatore, Delegato Permanente di Monaco presso l'UNESCO, S.E. Sig. Philippe ORENGO, Ambasciatore, Presidente del Comitato Monegasco Antidopage, Sig.ra Sévérine DUSAINTPERE, Rappresentante permanente aggiunto della delegazione permanente di Monaco presso l'UNESCO e della sig.ra Syrine BEN REJEB, tirocinante.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU