Eventi - 02 novembre 2023, 07:51

Domani, prima nel Principato poi in Italia, le cerimonie di gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua

In mattinata in Comune SAS il Principe Alberto parteciperà alla cerimonia apponendo la propria firma. Poi il corteo raggiungerà la piazza del Palazzo accompagnata dalla Banda Musicale. Nel pomeriggio le celebrazioni in Italia

Domani, prima nel Principato poi in Italia, le cerimonie di gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua

Dopo le città di Ostenda in Belgio e Lucciana (Alta Corsica), Monaco ufficializzerà un nuovo gemellaggio con il comune italiano di Dolceacqua domani, venerdì 3 novembre.

I legami tra le due città sono nati nell'alto Medioevo con l'avvicinamento di due signorie: i Grimaldi che regnano su Monaco da oltre 700 anni e i Doria, il cui castello continua a dominare il paesaggio di Dolceacqua. In tal modo, esiste da diversi secoli un profondo attaccamento tra i due comuni e il loro gemellaggio permetterà di rafforzarlo ulteriormente.

Per l'occasione, le due città hanno pianificato un programma per la giornata.

Venerdì mattina 3 novembre presso il Comune di Monaco, la Banda Municipale eseguirà gli inni italiano e monegasco prima della lettura e della firma del giuramento di gemellaggio, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, del sindaco di Monaco, Georges Marsan, dei membri del Consiglio Comunale e rappresentanti delle più alte cariche monegasche. Per Dolceacqua sarà presente il sindaco Fulvio Gazzola.

Più tardi, S.A.S. Il Principe Sovrano apporrà la firma sul libro degli ospiti.

Dopo questi momenti salienti, gli ospiti raggiungeranno a piedi il Palazzo del Principe dove si terrà un ricevimento ufficiale. Saranno accompagnati nel corso della loro marcia dalla Banda Municipale. 

La seconda parte dell'ufficializzazione del gemellaggio si svolgerà nel pomeriggio con diversi appuntamenti organizzati a Dolceacqua.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU