Nel 2024, Parigi ospiterà le Olimpiadi e le Paralimpiadi per la terza volta nella sua storia. Per l'occasione, la destinazione #CotedAzurFrance si mette a disposizione dei giochi per ricevere gli atleti nelle condizioni ottimali.
Al fianco del Dipartimento delle Alpi Marittime e del Comitato Dipartimentale Olimpico e Sportivo delle AlpiMarittime, il Comitato Regionale del Turismo Costa Azzurra Francia ha il piacere di offrire un giro d'orizzonte dei luoghi di allenamento dove gli sportivi di fama internazionale si preparano per raggiungere l'eccellenza. Strutture all'avanguardia che godono di un ambiente eccezionale, tra mare e montagna.
Grazie ai suoi numerosi punti di forza, la Costa Azzurra è stata scelta per ospitare prove ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024. Allo Stadio dell'Allianz Riviera di Nizza si svolgeranno sei gare di calcio maschile e femminile.
Sette città del territorio maralpino sono state selezionate come Centri di Preparazione dei Giochi: Antibes, Cannes, Cagnes-sur-Mer, Cap d'Ail, Nizza, Saint-Laurent-du-Var e Villeneuve-Loubet. Queste comunità dispongono di infrastrutture e complessi sportivi che garantiscono condizioni di accoglienza ottimali per favorire la buona preparazione fisica e mentale degli atleti.
Ospitare gli sportivi dei Giochi Olimpici e Paralimpici in questi centri di preparazione permette alla Costa Azzurra di partecipare al più grande evento sportivo del mondo, simbolo di apertura, diversità e universalità. Valori cari al territorio.
Il Dipartimento delle Alpi Marittime ospiterà la staffetta della Fiamma Olimpica nel 2024, un modo per celebrare i valori sportivi e partecipare attivamente all'emulazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
Beuil-Valberg, La Colmiane-Valdeblore, Grasse, Cannes, Antibes, Nizza e Villefranche-sur-Mer, dall'alto paese fino al litorale, sarà proprio l'intero territorio azero ad essere attraversato dalla fiamma olimpica sul suo percorso in direzione di Parigi.