Nel corso di un incontro con Laurence Cressin-Bensa, nuova Presidente della Lega contro il cancro delle Alpi Marittime, Christian Estrosi ha espresso la volontà di vietare il fumo, per la prossima estate, in tutte le spiagge di Nizza.
La città di Nizza è in prima linea nella lotta contro il cancro ed attua forti azioni di prevenzione, di screening e di sostegno alla ricerca schierando al fianco degli operatori sanitari per combattere questa malattia, prima causa di mortalità prematura nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Nel 2012, Nizza venne riconosciuta quale prima città della Francia con il marchio «Plage sans tabac» dalla Lega contro il cancro. Oggi sono cinque le spiagge dove è vietato fumare, ma Christian Estrosi è andato oltre: “Vorrei che il 100% delle spiagge pubbliche di Nizza diventasse senza fumo entro l'estate del 2024. Il mio obiettivo è duplice: preservare la salute dei cittadini di Nizza ed anche l'ambiente”.
Ogni anno vengono gettati nelle strade 150 milioni di mozziconi di sigaretta, una delle principali fonti di inquinamento. Nell'estate del 2024, un anno prima del Summit sugli Oceani, le spiagge saranno “Zéro Mégot” (zero mozziconi).
Dal canto suo Laurence Cressin-Bensa, Presidente della Lega contro il cancro delle Alpi Marittime nel dirsi pienamente soddisfatta dell’incontro ha sottolineato che “
”.