Giovedì 30 novembre alle ore 19.00 presso Agora - Casa Diocesana di Monaco l'incontro «Armenia - Popolo in pericolo di morte» proposta dal Servizio Comunicazione della Diocesi del Principato.
Dallo scorso settembre migliaia di armeni del Nagorno-Karabakh sono stati gettati sulle strade e costretti militarmente dall'Azerbaigian a lasciare il loro territorio.
Iniziato durante la dissoluzione dell'URSS, il conflitto del Nagorno-Karabakh è uno dei più antichi conflitti post-sovietici, con sfide etniche e territoriali, tra l'Armenia e l'Azerbaigian, indipendenti nel 1991, a proposito della regione dell'Alto-KarabakhKarabakh, abitata principalmente da armeni.
Per evocare questa tragedia, la diocesi riceve due relatori, intenditori di questa difficile questione:
• Élise Boghossian è la fondatrice dell'organizzazione non governativa EliseCare creata nel 2012 e riconosciuta di pubblica utilità nel 2015. Dopo una formazione in neuroscienze all'Università Pierre et Marie Curie (Parigi 6e ), segue un doppio Si forma alla medicina tradizionale cinese in Cina. Nel 2015 ha pubblicato un libro di Robert Laffont intitolato Nel regno della speranza, non c'è inverno, che racconta il suo impegno e la sua filosofia. Con EliseCare è presente direttamente sul campo nel Nagorno-Karabakh.
• Tigrane Yégavian si è laureato presso l'Istituto di Studi Politici (IEP) di Parigi e
l'Istituto delle Lingue e Civiltà Orientali (INALCO), titolare di un Master di ricerca in politica comparata specialità mondo musulmano e dottorando in storia contemporanea. Arabizzante, ha soggiornato a lungo in Siria, Libano e Turchia. Il suo percorso lo ha portato a specializzarsi sui cristiani orientali e le loro diaspore. È membro del comitato di redazione della rivista di geopolitica Conflitti e interviene in numerosi media.
L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.