Business - 28 novembre 2023, 10:27

Delegazione di valutatori del Gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa in visita a Monaco

Nell'ambito del quinto ciclo di valutazione relativo alla prevenzione della corruzione e alla promozione dell'integrità nei governi centrali e servizi di contrasto

Delegazione di valutatori del Gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa in visita a Monaco

Dal 20 al 24 novembre 2023, una delegazione di esperti del Gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa si è recata nel Principato di Monaco nell'ambito del quinto ciclo di valutazione relativo alla prevenzione della corruzione e alla promozione dell'integrità nei governi centrali e servizi di contrasto. 

Nel quadro di questa visita, i valutatori hanno potuto scambiare opinioni con i rappresentanti delle Autorità del Principato, della società civile e dei media. 

Gli scambi hanno permesso di presentare ai valutatori i diversi dispositivi di 

prevenzione e lotta alla corruzione a Monaco e in corso di elaborazione. 

La visita è stata anche l'occasione per ricordare la determinazione del Principato a proseguire i suoi sforzi per far evolvere la regolamentazione in materia di prevenzione della corruzione e di promozione dell'integrità. Il G.R.E.C.O. dovrebbe rivelare la sua relazione su Monaco nel giugno 2024. 

La delegazione del G.R.E.C.O era così composta: 

Per le persone che esercitano alte funzioni dell'esecutivo (P.H.F.E.) Michel CLAISE, Giudice di istruttoria finanziaria, Tribunale di primo grado (Belgio). 

Per le autorità di contrasto (A.S.R.): Silvia THALLER, Procuratore generale, Central Prosecution Service for Economic  Crime and Corruption (Austria) e Cristina LESNIC, Capo del Dipartimento generale per le relazioni internazionali e Ministero dell'Interno (Moldavia). 

Per la segreteria del G.R.E.C.O. Stéphane LEYENBERGER.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU