Eventi - 02 dicembre 2023, 08:13

Il Principato su prepara a celebrare la festa dell'Immacolata: l'8 dicembre una messa e la processione

Sulla piazza del Palazzo una speciale benedizione dell'arcivescovo per la caserma dei Carabinieri del Principe per l'attaccamento alla famiglia principesca

Il Principato su prepara a celebrare la festa dell'Immacolata: l'8 dicembre una messa e la processione

L'8 dicembre si celebra nella Chiesa cattolica la solennità dell'Immacolata Concezione, di cui è titolare la cattedrale della diocesi di Monaco.

L'Immacolata Concezione è un dogma della Chiesa cattolica che dichiara che la concezione della Vergine Maria è «senza macchia», cioè esente dal peccato originale ereditato da tutti gli uomini dopo Adamo ed Eva. Con questa dottrina, la Chiesa cattolica sottolinea il posto particolare di Maria come madre di Cristo.

È una festa di precetto nel Principato; è quindi una messa d'obbligo come la domenica. È anche l'occasione della tradizionale processione dell'8 dicembre, nelle strade della Rocca, con la quale i monegaschi rendono grazie alla Vergine Maria per aver protetto Monaco dalla peste nel 1631. Così tutti i Monegaschi e residenti sono invitati a partecipare numerosi a questa grande tradizione del Principato.

Quest'anno questa manifestazione assumerà un rilievo particolare, con la partecipazione ormai dell'Orchestra dei Carabinieri del Principe, che accompagnerà la messa e la processione.

D'altra parte durante la processione, nella piazza del Palazzo, alla consueta benedizione del Cammino dei Presepi, si aggiungerà una speciale benedizione dell'arcivescovo per la caserma del Palazzo e attraverso di essa per tutti i Carabinieri del Principe e le loro famiglie, mostrando così l'attaccamento del Corpo dei Carabinieri del Principe alla chiesa madre della diocesi, la cattedrale, e in cambio l'affetto della diocesi per coloro la cui missione è la protezione del Sovrano e della Famiglia principesca.

Il programma prevede alle ore 18 la Messa pontificia in diretta su MonacoInfo e sui social network della diocesi. Alle 19:15 l'nizio della processione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU