Altre notizie - 05 dicembre 2023, 19:00

Nizza, libretti divulgativi, accessibili a tutti, raccontano i musei scientifici

Appena edito quello relativo al Museo di Storia Naturale. Sono disponibili nei musei di Terra Amata, Archeologia e Storia Naturale

Nizza, libretti divulgativi, accessibili a tutti, raccontano i musei scientifici

Nuovo passo sulla strada della valorizzazione dei tre musei di cultura scientifica di Nizza: è stata creata una nuova collezione di opere di divulgazione scientifica denominata «Nissa scientifica».

Sono stati pubblicati tre libretti bilingue Francese-Nizzardo, di cui uno totalmente inedito è dedicato al Museo di Storia Naturale e alla sua missione tesa a valorizzare e proteggere il patrimonio vivente.

Gli opuscoli, «Nissa Scientifica», sono editi per mettere a disposizione di tutti documenti che consentano di accrescere l’interesse.

Dispongono di illustrazioni pedagogiche che permettono di comprendere meglio la ricchezza delle collezioni conservate. Per visitatori e turisti costituiscono anche un bel ricordo.

Queste opere sono disponibili per la vendita nei musei di Preistoria di Terra Amata, di Archeologia di Nizza Cimiez e presso il Museo di Storia Naturale.

Il libretto relativo al Museo di Storia Naturale, che ha richiesto un anno di lavoro, presenta la storia, le missioni e il funzionamento del più antico museo della Città di Nizza (1846). Si scoprono anche spiegazioni sull'ambiente del territorio nizzardo, sulla biodiversità, antica e attuale e sulla scuola naturalistica nizzarda.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU