Business - 07 dicembre 2023, 10:37

A Monaco la cerimonia di consegna dei diplomi della Certificazione Professionale Monegasca

Entrata in vigore nel 2014 è un dispositivo obbligatorio, destinato a tutti i collaboratori che sono in relazione con la clientela o i mercati per rafforzare il livello di competenza dei team degli istituti bancari o finanziari

La Cerimonia di consegna dei diplomi (Foto Direction de la Communication - Manuel Vitali)

La Cerimonia di consegna dei diplomi (Foto Direction de la Communication - Manuel Vitali)

Lunedì 4 dicembre il Ministro di Stato Pierre DARTOUT, alla presenza di Etienne FRANZI, Presidente dell'Associazione Monegasca delle Attività Finanziarie (AMAF) e di numerose altre personalità, ha accolto nella sua residenza, i diplomati delle Certificazioni Professionali Monegasche istituite dall'AMAF.

Entrata in vigore nel 2014, la Certificazione Professionale Bancaria, Finanziaria ed ESG è un dispositivo obbligatorio, destinato a tutti i collaboratori che sono in relazione con la clientela o i mercati (gestori, venditori, analisti finanziari e operatori di sale di trading), al fine di rafforzare il livello di competenza dei team degli istituti bancari o finanziari. Dalla sua creazione, non meno di 963 Professionisti della Place Monégasque sono stati certificati, per un tasso di successo annuale di oltre l'82%. 

Per quanto riguarda la Certificazione LCB/FT-C, destinata ai responsabili della lotta contro il riciclaggio dei capitali, il finanziamento del terrorismo e la corruzione e i loro collaboratori, è al centro dell'attualità monegasca. 

Le 2 sessioni che si sono svolte dall'implementazione del dispositivo nel novembre 2022 hanno permesso a 74 persone di essere certificate con un tasso di successo del 90%.

Infine, la Certificazione Controllo Interno delle Attività Finanziarie, destinata ai responsabili del controllo interno in seno alle società autorizzate dalla Commissione di Controllo delle Attività Finanziarie, così come per i loro collaboratori introdotti nel giugno 2023 ha registrato 23 certificati per il 96% di successo.

Nel suo discorso, il Ministro di Stato ha tenuto a congratularsi con l'AMAF per la sua azione nella regolamentazione, organizzazione e promozione della piazza bancaria e finanziaria del Principato, in particolare nel quadro del dispositivo di lotta contro il riciclaggio, il terrorismo e la corruzione, nonché il suo ruolo guida nella ricerca dell'eccellenza e della professionalità del settore.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU