Dall'inizio dell'anno scolastico, il Centro Scientifico di Monaco (CSM) è intervenuto in una decina di classi di quinta elementare per sensibilizzare il giovane pubblico alla conservazione del corallo rosso. Al termine di un workshop appositamente creato per l'occasione, in collaborazione con la Direzione dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, il CSM offre una copia del libro «I Misteri del Corallo Rosso» ad ogni studente.
Suscitare la curiosità degli studenti, sviluppare il loro senso di osservazione e il loro spirito critico, dare il gusto della scienza e sviluppare la cultura scientifica a scuola. Questi sono alcuni degli obiettivi di questa iniziativa avviata presso i bambini delle classi di quinta elementare delle scuole elementari del Principato.
A tal fine, tre ricercatori del CSM, il dottor Romie TIGNAT-PERRIER, il professor Denis ALLEMAND e la dottoranda Clémence FORIN, presentano dall'inizio dell'anno scolastico nelle diverse classi di quinta elementare del Principato i loro lavori sul corallo rosso o corallo prezioso, specie emblematica del Mediterraneo. Attraverso proiezioni e campioni, questi tre ricercatori portano gli studenti a riflettere sulla vita animale marina e sulla loro necessaria protezione.
Alla fine della sessione, il libro intitolato «Il mistero del corallo rosso», di cui i ricercatori del CSM hanno diretto la produzione, è offerto agli studenti.
Quest'opera, edita dalle Éditions de La Martinière, risulta dalla collaborazione con la celebre Maison Chanel nell'ambito dell'Asse «Sensibilizzazione» del programma dell'Unità di Ricerca sulla Biologia dei Coralli Preziosi CSM - Chanel.
Lanciato nel 2019 per un periodo di 6 anni, questo programma scientifico mira a comprendere meglio i meccanismi di crescita e colore del corallo rosso del Mediterraneo e a studiare soluzioni innovative per aiutare la conservazione di questa specie.
L'obiettivo è capire meglio per proteggere meglio. I risultati della ricerca saranno messi a disposizione di tutte le parti interessate attraverso pubblicazioni. Questo programma è suddiviso in tre assi complementari: un asse fondamentale, un asse applicato e un asse di sensibilizzazione e comunicazione. È in quest'ultimo ambito che si colloca questo programma pedagogico.
Nella prefazione dell'opera «Il mistero del corallo rosso», S.A.R. la Principessa di Hannover sottolinea che questa pubblicazione, «L'anno del centenario della nascita [del] Principe Ranieri III, gli rende un perfetto omaggio poiché, tra le sue numerose azioni per la protezione della natura, è stato all'origine della Riserva Sottomarina delle Spélugues che protegge l'unica caduta a corallo del nostro Principato». Va ricordato che il Principe Ranieri III ha anche fondato il Centro Scientifico di Monaco il 23 Maggio 1960