Altre notizie - 27 febbraio 2024, 10:32

Monaco, bilancio positivo per l'esperienza Ecoletopie alla scuola Saint-Charles

Ideato dallo studio smarin nel 2022 in occasione della mostra «L'Art d'Apprendre, una scuola dei creatori» al Centro Pompidou Metz, il dispositivo si è diffuso per la prima volta in un istituto scolastico nel Principato

Monaco, bilancio positivo per l'esperienza Ecoletopie alla scuola Saint-Charles

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco e la Direzione dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e Sport del Principato di Monaco, con il sostegno della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, hanno invitato lo studio smarin a sperimentare una nuova forma di pedagogia attraverso un progetto intitolato: «Ecoletopie». 

Ideato dallo studio smarin nel 2022 in occasione della mostra «L'Art d'Apprendre, una scuola dei creatori» al Centro Pompidou Metz, il dispositivo si è diffuso per la prima volta in un istituto scolastico, a Monaco.

Così, «Ecoletopie» è stato collocato in un'aula della scuola Saint-Charles da settembre a fine febbraio. Durante questo periodo, gli studenti di quarta elementare e la loro insegnante si sono evoluti in un ambiente totale, i cui obiettivi principali sono: la mobilitazione dell'attenzione, l'intelligenza collettiva, l'esercizio della sensibilità e la coscienza del corpo.

Il dispositivo, di cui ogni pezzo è realizzato con materiali puri e non trattati, scelti con la massima cura per le loro qualità naturali, è stato accompagnato da una serie di conversazioni e workshop pratici condotti da smarin, durante i quali i bambini hanno potuto prendere coscienza dell'importanza della loro postura e della loro mobilità in classe, del ruolo del collettivo in numerose attività, o ancora dell'importanza del tempo di pratiche sensibili nell'acquisizione delle conoscenze.

Inoltre, poiché lo studio smarin è particolarmente impegnato nella ricerca sull'invenzione di oggetti che limitano il loro impatto sul corpo umano e sull'ecosistema, i bambini sono stati regolarmente sensibilizzati sull'impronta ecologica dei materiali nell'architettura e nel design.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU