Fine settimana profumato e colorato, a Tourrettes sur Loup, dove torna l'annuale appuntamento con la Fête des Violettes.
Tourrettes-sur-Loup è definita la "Cité des Violettes" perché ha coltivato questo grazioso e timido fiorellino per quasi un secolo. Oggi è ancora una delle attività principali nel villaggio.
Ogni primo fine settimana di marzo, la Fête des Violettes celebra la “fine della stagione” per i produttori.
È stata creata nel 1952 da Victor Linton, un artista di origine scozzese residente a Tourrettes-sur-Loup, con il desiderio di onorare gli orticoltori della città e la loro competenza.
Nel corso degli anni, grazie alla sua sfilata di fiori, la Fête des Violettes è diventata una vera e propria istituzione. Le biciclette e le carrozze di fortuna utilizzate durante le prime edizioni hanno lasciato il posto a imponenti carri interamente ricoperti di fiori e realizzati singoli ed associazioni.
Anche quest'anno, sabato 2 marzo e domenica 3 marzo 2024, Tourrettes-sur-Loup si trasformerà e si colorerà per accogliere in un fantastico fine settimana di festa.
Questo il programma
Nelle due giornate
- Village médiéval fiorito e decorato dalle associazioni, dagli artigiani e dai commercianti;
- Esposizione: une histoire de violettes – Espace Muséal - Mostra di fotografie che ripercorrono la storia delle donne e degli uomini che lavoravano e lavorano ancora la violetta a Tourrettes-sur-Loup.
- Marché Provençal – dalle 9 alle 17 – Place de la Libération - Per tutto il fine settimana, il mercato offre prodotti locali e artigianato locale legati alla violetta.
- Visite de la Bastide aux Violettes – dalle 10 alle 17 - Per tutto il fine settimana visite al museo ed alla serra consacrati alle violette de Tourrettes, la Victoria odorata.
- Confiserie Florian – dalle 9 alle 18,30 - Pont-du-Loup - La Confiserie Florian, produttrice di dolci dal 1921, accoglie per tutto il fine settimana. Visita libera della fabbrica e vendita di prodotti a base di violette.
- Visite de la Parfumerie Fragonard – dalle 9 alle 18– Grasse - Animazione intorno alla viola solo per gruppi. Gratuito, su prenotazione via e-mail: tourisme@fragonard.com
Sabato 2 marzo 2024
- Visite guidée du village médiéval – alle 10,30 o alle 14,30
- Inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Informazioni Turistiche Intercomunale - ore 11 - Place de la Libération.
- Visite du marché provençal alla presenza di Jérôme Viaud, maire de Grasse – Ore 12 ,30
- Repas des chasseurs – ore 20 – Espace Paul Ceuzin
Menù a base di cinghiali e gnocchi maison , seguito da una serata danzante. Posti limitati, serata su iscrizione.
Informazioni e prenotazione: 06 69 40 78 61 - Prezzo: 25 €
Domenica 3 marzo 2024
- Messe chantée par le Choeur de Tourrettes-sur-Loup – Ore 10- Eglise Saint-Grégoire.
- Déambulation dans le centre ancien – ore 11,30
- Corso fleuri & bataille de fleurs – dalle 14,30 alle 16,30. Il corso sarà accompagnato dalla Fanfara della città di Bra (Italia) e si recherà in Place de la Libération per la Battaglia dei Fiori.