Fino al 18 maggio prossimo è possibile visitare alla Galleria Museo del Palais de l'Europe la nuova mostra "L’art vivant. Forme, mouvement, couleur".
La mostra propone una selezione di opere presentate durante le Biennali di Mentone, evento essenziale per la creazione artistica in Europa nella seconda parte del XX secolo.
Lo scopo non è quello di fornire una panoramica delle Biennali ma di concentrarsi sui pittori che poi incarnano una nuova forma di astrazione o che danno uno sguardo unico al loro rapporto con il mondo. La maggior parte di questi artisti si sono affermati a partire dalla Liberazione, sostenuti da giovani galleristi, e hanno riscosso successi e premi nei saloni e nelle biennali di tutto il mondo.
La scelta delle opere esposte si è concentrata sui rappresentanti delle grandi figure dell'Astrattismo e dell'Espressionismo nonché su due grandi figure del Surrealismo internazionale, Paul Delvaux e Graham Sutherland. La maggior parte di queste opere sono state acquistate dallo Stato alla fine delle biennali per essere depositate presso il Museo di Belle Arti di Mentone, Palais de Carnolès.