Eventi - 19 aprile 2024, 17:00

"Siamo tutti pazzi" di Ben, una grande mostra al Museo Internazionale di Arte Naïf di Nizza (Foto)

La sua produzione rappresenta una riflessione sull'arte sia nei suoi aspetti fondamentali sia quando integra la nostra vita quotidiana nei suoi aspetti più particolari. La mostra può essere visitata fino a 6 maggio 2024

Ben baignoire vérité @Ville de Nice - Pascal Segrette

Ben baignoire vérité @Ville de Nice - Pascal Segrette

Il Musée International d’Art Naïf Anatole Jakovsky di Nizza propone, fino al 6 maggio 2024, la mostra «On est tous fous» de Ben.

Si tratta di un evento dedicato a Ben, uno dei maggiori artisti del XX secolo noto per i suoi dipinti. La sua produzione rappresenta una riflessione sull'arte sia nei suoi aspetti fondamentali sia quando integra la nostra vita quotidiana nei suoi aspetti più particolari.

Markarian

Il museo ha consegnato a Ben un considerevole spazio e l’autore lo occupa con affetto ed umorismo, sentimenti che, quando vanno di pari passo, sanno elevare lo spirito dei visitatori.

La mostra "siamo tutti pazzi" è la storia di un incontro tra le opere di Ben (più di 200), quelle della sua collezione (più di 150) e alcune opere della collezione iniziale di Anatole e Renée Jakovsky.
È anche l'incontro tra Ben e il suo pubblico invitato a "tuffarsi" nel suo universo ed anche a partecipare direttamente attraverso una cassetta dei suggerimenti.

Musée d'Art Naif - @Ville de Nice

All’ingresso della mostra i dipinti di Ben "dialogano" dall'aldilà con quelli della collezione iniziale di Anatole Jakovsky, riflettendo sul fermento intellettuale che caratterizza sia l'artista ospitante che quello ospite. Non è una pura coincidenza: Ben, 40 anni fa, era presente all'inaugurazione del museo.

L'universo di Ben caratterizza la mostra in un susseguirsi di momenti che, dalle sue "piccole idee" alla "nuova scrittura" passando per "sculture", "fotografia", "tempo" e "morte", disegnano un caleidoscopio della sua realizzazioni più attuali.

Portarit Ben En 2010 devant Sa maison - @eva vautier

Un piccolo soggiorno, una camera da letto e il suo guardaroba, un bagno, calcio balilla, tavoli e sedie che favoriscono la conversazione, un'area di proiezione, una piattaforma per il dibattito, musica di sottofondo di Erik Satie, una tromba delle scale reinterpretata da Ben e battezzata "la scala psichiatrica".

Nei giardini e sulla terrazza, le opere di Ben e della sua collezione privata esplorano il tema della follia e dell'arte e il suo "ring" è pronto per ospitare performance.

 

La mostra sarà accompagnata da un programma di eventi offerti durante tutto l'anno con proiezioni di film, incontri inaspettati, spettacoli, serate folli e filosofiche per un'esperienza unica e coinvolgente.
La mostra è prodotta con il sostegno di La Poste, che dedicherà all’esposizione un francobollo e offrirà uno spazio di mail art all'interno del museo per tutta la durata della mostra.

L’esposizione «On est tous fous» de Ben potrà essere visitata fino a 6 giugno del 2024, il Museo internazionale di Arte Naïf Anatole Jakovsky si trova nel Château Sainte-Hélène in Avenue de Fabron 23 a Nizza, non distante dalla Promenade des Anglais.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU