Altre notizie - 23 aprile 2024, 10:36

Nuovo Museo nazionale di Monaco: i risultati dell'8ª edizione del programma pedagogico "Les apprentis collectionneurs"

Diciannove studenti si sono recati a Parigi dal 5 al 7 aprile grazie al mecenatismo di Frédéric Jousset, presidente fondatore di Art Explora e sponsor 2024 del programma

Nuovo Museo nazionale di Monaco: i risultati dell'8ª edizione del programma pedagogico "Les apprentis collectionneurs"

Nell'ambito del programma pedagogico «Les apprentis collectionneurs», iniziato nel 2017 dal Nuovo Museo Nazionale di Monaco (NMNM) e sostenuto dalla SOGEDA (Società per la Gestione dei Diritti d'Autore), gli studenti partecipanti hanno presentato e argomentato le loro scelte davanti alla giuria lunedì 15 aprile scorso. 

Per l'ottava edizione, il progetto associa alunni di Prima e Ultima - specialità art- dell'Istituzione François d'Assisi-Nicolas Barré. 

Accompagnati dal loro professore, Laurent Papillon, e Benjamin Laugier, responsabile del pubblico al NMNM, hanno potuto, durante tutto l'anno, familiarizzarsi con l'arte contemporanea e la missione di un museo di costituire una collezione.

Diciannove studenti si sono recati a Parigi dal 5 al 7 aprile grazie al mecenatismo di Frédéric Jousset, presidente fondatore di Art Explora e sponsor 2024 del programma. Vi hanno condotto un lavoro di ricerca e di selezione di una o più opere realizzate (e) da uno stesso artista con un budget di acquisizione di 20.000 €, nell'ambito della fiera Art Paris.

Quest'anno, un insieme di opere provenienti dall'installazione Il cantico degli uccelli di Katia Kameli, si unisce alla collezione del NMNM. Le quattro opere sono state presentate da Luna Larit Perrier, allievo di Première, e acquisite presso la galleria 110 Véronique Rieffel. Una menzione speciale è stata conferita a Hugo Tarsitano Renzetti, studente dell'ultimo anno, per la qualità della sua presentazione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU