Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della cooperazione, ha preso parte alla 133a sessione ministeriale del Consiglio d'Europa tenutasi a Strasburgo il 16 e 17 maggio scorsi.
In occasione della sessione si è svolta una cerimonia commemorativa che segna il 75esimo Anniversario dell'Organizzazione ha avuto luogo all'Opera nazionale del Reno di Strasburgo.
Nel suo intervento, il Consigliere-Ministro ha ricordato il sostegno di Monaco alla difesa dei tre pilastri dell'Organizzazione: i diritti dell'uomo, la democrazia e lo Stato di diritto e ha sottolineato il ruolo centrale della Corte europea dei diritti dell'uomo, che costituisce «un baluardo contro l'indebolimento dei valori promossi dal Consiglio d'Europa».
Isabelle Berro-Amadeï ha anche elogiato l'effettivo lancio, il 2 aprile 2024, del Registro dei danni causati dall'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina, a cui Monaco ha aderito dalla sua creazione nel maggio 2023.
Tra i punti all'ordine del giorno, va menzionata l'adozione della Convenzione quadro sull'intelligenza artificiale, che è il primo strumento giuridico internazionale creato in questo settore.
I Ministri degli Affari Esteri hanno anche tracciato un primo bilancio dell'attuazione della Dichiarazione di Reykjavik adottata dai Capi di Stato e di Governo degli Stati membri nel maggio 2023.
La sessione si è conclusa con il passaggio della Presidenza del Comitato dei Ministri tra il Liechtenstein e la Lituania