Il 28 maggio 1832, con una deliberazione approvata dal Consiglio Municipale, la cittadinanza di Nizza, in piena epidemia di colera, prometteva, se risparmiata dal morbo, di edificare una nuova Chiesa sulle rive del Paillon dedicata a Notre Dame des Grâces.
Ottenuta la grazia, per intercessione della Vergine, il voto venne rispettato e sorse una magnifica chiesa che si trova proprio a lato della Promenade du Paillon a due passi dal Théâtre National de Nice.
Una Chiesa, situata al fondo di un piacevole spazio verde, che, al suo interno , sorprende per la sua bellezza e per il restauro, dall’ottimo risultato, costato 1.052. 000 euro, sicuramente ben spesi.
Risaltano i banchi nuovi oggetto di offerte da parte dei devoti.
Banchi chiari che contribuiscono a rischiarare ancora di più il luogo di culto che può disporre, ora, di ben 450 posti a sedere.
Proprio il chiarore della Chiesa, la sua atmosfera quasi gioiosa, il perfetto recupero delle tele e dei quadri meritano una visita da parte di coloro che, al di là del suo valore religioso e del fatto che si tratti di una delle Chiese più care ai nizzardi, apprezzano anche il valore artistico del luogo di culto.
Oggi, domenica 26 maggio 2024 alle 9,45, Christian Estrosi rinnoverà il Vœu de Nice, una tradizione di Nizza.
Questo il programma
- 9 Ritrovo a Place Saint-François
- 9,10 Musica da parte della garde municipale
- 9,45 Rinnovo del Voto da parte del Sindaco di Nizza, in Place Saint-François
- 10,15 Processione all’Église du Voeu
- 10,30 Messa nell’Église du Voeu, presieduta da Père Cyril Geley, vicario della Diocesi di Nizza
- 11,45 Aperitivo dell'amicizia e intrattenimento popolare con La Ciamada Nissarda