Sport - 31 maggio 2024, 11:04

Monaco si appresta ad ospitare il torneo di qualificazione olimpica di rugby a 7

Squadre nazionali maschili e femminili provenienti da tutto il mondo si sfideranno dal 21 al 23 giugno allo Stadio Louis II

Le gare si svolgeranno allo stadio Louis II

Le gare si svolgeranno allo stadio Louis II

Dal 21 al 23 giugno, lo Stade Louis II ospiterà il torneo di qualificazione olimpica di rugby a 7 per i Giochi di Parigi 2024. 24 squadre nazionali maschili e femminili provenienti da tutto il mondo si contenderanno l'ambito premio. 

Per Monaco sta diventando quasi un'abitudine. Da quando il rugby è diventato sport olimpico nel 2016, il Principato ospita il torneo che offrirà l'ultima possibilità ai Paesi non qualificati di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

Quest'anno 12 squadre maschili e 12 femminili sono impegnate in questa grande sfida. Il torneo maschile metterà in competizione Brasile, Canada, Cile, Cina, Gran Bretagna, Hong Kong, Messico, Papua Nuova Guinea, Sudafrica, Spagna, Tonga e Uganda. I Blitzboks sono tra i pesi massimi, insieme alle altre squadre HSBC SVNS Canada, Gran Bretagna e Spagna. A Monaco si preannuncia un grande spettacolo.

Per quanto riguarda le donne, la competizione promette di essere molto aperta, riunendo Argentina, Cina, Repubblica Ceca, Hong Kong, Kenya, Giamaica, Messico, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Polonia, Samoa e Uganda. Tutte queste squadre saranno determinate a mostrare il loro gioco migliore per rappresentare il loro Paese sul più grande palcoscenico sportivo del mondo. 

Solo i vincitori del torneo maschile e femminile prenoteranno il loro biglietto per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ciò significa che ogni squadra difenderà strenuamente le proprie chance sul campo dello Stade Louis II.

Al termine dell'evento, i gironi olimpici saranno svelati durante un incontro con la stampa nel Salon Honneur, alla presenza dei due capitani delle squadre qualificate, di World Rugby e di un rappresentante di Parigi 2024. 

La biglietteria online per i tre giorni di gara è stata aperta il 27 maggio. Le prenotazioni possono essere effettuate su www.monaco-rugby.com.

La Federazione monegasca di rugby, che organizza l'evento, conta sull'eccezionale successo della Coppa del Mondo di rugby 2023 in Francia per attirare il maggior numero possibile di spettatori allo Stade Louis II dal 21 al 23 giugno.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU