Due emergenze in contemporanea, in Francia, stanno mettendo in forte difficoltà i farmacisti ed i pazienti.
Le piogge primaverili “spingono” le graminacee che rilasciano nell’aria pollini fortemente allergenici e, sui banchi delle farmacie, è un miracolo trovare il farmaco indispensabile quando si è in preda ad una crisi asmatica, il Ventoline.
Normalmente, in questa stagione, ogni farmacia detiene in magazzino una ventina di inalatori, in grado di soddisfare le richieste della clientela, in queste settimane è difficile che riescano a superare le due confezioni e alcune hanno dichiarato l’assenza del prodotto.
Si tratta di un prodotto farmaceutico, che in Francia costa poco più di 5 euro, che va in soccorso di quanti non riescono a respirare a causa di fattori esterni (soprattutto i pollini) o ad una crisi asmatica: il Ventoline in questi casi aiuta a respirare perché é il farmaco d'emergenza per eccellenza.
Il Ventoline, prodotto dalla società britannica GlaxoSmithKline, viene venduto in Francia a 5 euro ed in questo momento è richiestissimo da diversi Paesi: in alcuni è venduto anche ad un prezzo 6 volte maggiore. La ragione dell’assenza in Francia pare stia tutta qui.