Il Governo monegasco, desideroso di promuovere la più ampia diffusione e applicazione del Diritto Internazionale Umanitario, rinnova il suo partenariato con l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di San Remo.
Venerdì 7 giugno, Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere del Governo per le Relazioni esterne e la Cooperazione, ha firmato un accordo di finanziamento con il Tenente Generale Giorgio BATTISTI, Presidente dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di San Remo che rinnova il sostegno del Governo di Monaco alle attività di formazione giuridica organizzate dall'Istituto per altri due anni.
Fondato nel 1970 a Sanremo, l'Istituto è un centro di eccellenza accademica riconosciuto a livello internazionale. Lavora in stretta collaborazione con le più importanti organizzazioni internazionali dedicate alle cause umanitarie.
Dal 2020, il Governo di Monaco sostiene attività di formazione nei campi del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani e dei rifugiati, in particolare facilitando la partecipazione di rappresentanti dei Paesi in via di sviluppo.