Sport - 15 giugno 2024, 08:34

Assegnate 815 medaglie alla festa dello sport 2024 di Monaco

Come negli anni precedenti il tradizionale appuntamento si è svolto nella Cour d'Honneur del Municipio monegasco

Assegnate 815 medaglie alla festa dello sport 2024 di Monaco

Come negli anni precedenti, la tradizionale Festa dello Sport si è svolta nella Cour d'Honneur del Municipio di Monaco. L'obiettivo di questo evento festivo è quello di premiare gli sportivi dilettanti che si sono distinti durante la stagione 2023-2024.

Quest'anno, l'evento si è svolto in due fasi: mercoledì 12 giugno sono state assegnate le medaglie di distinzione, mentre il giorno successivo, sono state assegnate le medaglie di prestazione. 

Medaglie di distinzione:

Nel suo discorso di benvenuto, Jacques Pastor, vicesindaco e delegato agli impianti sportivi, ha ringraziato sentitamente gli sportivi coinvolti "per i loro sforzi quotidiani nel trasmettere i grandi valori sportivi alle giovani generazioni". Prima di concludere con "Daghe Mùnegu!"

Medaglie di rappresentanza: il giorno seguente, il Sindaco e i membri del Consiglio Comunale hanno accolto S.A.S. il Principe Alberto II, Yvette Lambin Berti, il Segretario di Stato e Segretario Generale del Comitato Olimpico Monegasco, Mathilde Le Clerc, Consigliere Nazionale, in rappresentanza del Presidente del Consiglio Nazionale, Christophe Prat, in rappresentanza di Patrice Cellario, Ministro del Governo del Dipartimento degli Interni, Lucas Magnani, Amministratore del Dipartimento dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, in rappresentanza di Isabelle Bonnal, Commissario Generale responsabile del DENJS, e Janine Ughes, Vicepresidente del Consiglio Nazionale. 

179 medaglie di bronzo e 106 medaglie d'argento sono state assegnate ad atleti che hanno ottenuto risultati significativi a livello nazionale. Le 76 medaglie d'oro, assegnate ad atleti con titoli internazionali o nazionali, sono state consegnate da S.A.S. il Principe Alberto II.

Nel suo discorso, il sindaco Georges Marsan si è congratulato con la squadra di calcio ASM FC per la qualificazione alla Champions League, con il Roca Team per la vittoria del Campionato francese dell'altro ieri e con Charles Leclerc per la sua vittoria al Gran Premio di Monaco il mese scorso.

Ha poi aggiunto: "Oltre allo sport professionale e olimpico, vorrei rendere omaggio anche allo sport amatoriale. La passione per lo sport attraversa tutta la società monegasca e oggi vorrei congratularmi con tutti voi. Ognuno di voi, al proprio livello, ha ottenuto prestazioni individuali o collettive che meritano di essere riconosciute e premiate".

Il 2024 è stato un anno da record. Sono state infatti rappresentate 38 discipline e sono state assegnate 815 medaglie durante i due ricevimenti, molto attesi. Gli eventi hanno dato il via alle cerimonie di premiazione nella Cour d'Honneur del Municipio.

Per tutto il mese di giugno sono in programma i seguenti appuntamenti: il Concorso linguistico monegasco, l'Académie Rainier III e l'École Supérieure d'Arts Plastiques - Pavillon Bosio.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU