Ambiente - 20 giugno 2024, 19:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Gorges du Loup e il suo territorio (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Le Gorges du Loup e il suo territorio, fotografie di Danilo Radaelli

Le Gorges du Loup e il suo territorio, fotografie di Danilo Radaelli

Sgroppata di 162 chilometri quella compiuta da Danilo Radaelli che, in sella alla sua bicicletta, ci accompagna fino alle Gorges de Loup ed alla cascata di Courmes.

Poi ci “racconta” l’altipiano Peyros dove vi è la riserva naturale di Montazur dove normalmente si riescono a fotografare i bisonti.

Proseguendo si vede il villaggio di Thorenc ed uno stagno con sullo sfondo il monte.

Poi sosta all’ufficio del turismo dove la signora Maria gli ha fatto ricaricare la bici elettrica e da dove si vede il monte Lachens.

Infine tappa al villaggio di Caille per poi proseguire fino al col de la Sine ne fare rientro a Nizza.



Le Gorges du Loup
Le Gorges du Loup sono delle gole scavate dal fiume Loup nel Dipartimento delle Alpi Marittime a circa 45 minuti da Nizza.

La strada fiancheggia le Gorges du Loup, un profondo canyon che giunge fino al Mar Mediterraneo.

Attraversando le colline ai piedi del villaggio medievale di Gourdon, la strada delle Gorges du Loup si contraddistingue per i piccoli tunnel.



S’incontra la Cascade de Courmes: meravigliose e panoramiche.
Vi sono altre due cascate da visitare alle Gorges du Loup: Saut du Loup e Cascades des Demoiselles. Alla foce del canyon, il villaggio di Pont du Loup: un bel posto dove fermarsi per passeggiare.

Non lontano dalla gola, Tourrettes sur Loup dove è consigliata un’altra sosta nel caratteristico villaggio, famoso per la sua fiorente comunità di artisti e per i sentieri escursionistici intorno alla città.

Alle Gorges du Loup è possibile dedicarsi alle arrampicate su roccia, alle escursioni a piedi e in bicicletta o semplicemente godersi la splendida vista sul fiume.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU