Altre notizie - 22 giugno 2024, 19:45

Giovani in bilico tra paure, senso di inadeguatezza e scarsa autostima?

Dopo le sperimentazioni di successo a livello nazionale, anche in Liguria arriva l’innovativo programma di potenziamento espressivo tenuto dal ricercatore Angelo Cattaneo. Partenza del programma psicosociale di 20 incontri a ottobre ad Albenga. Ammessi giovani delle scuole secondarie e superiori. Iscrizioni a numero chiuso.

Giovani in bilico tra paure, senso di inadeguatezza e scarsa autostima?

Si chiama “potenziamento espressivo” ed è il nome dell’innovativo percorso di formazione e di esperienza che traduce la ricca e ambiziosa sperimentazione del lombardo Angelo Cattaneo, nome di grande peso nel mondo del riequilibrio del sistema nervoso e dello sviluppo del potenziale personale, scolastico e professionale.

A seguito del successo dei laboratori condotti dallo specialista in altre regioni d’Italia e alle numerose richieste in essere sul territorio ligure, il pacchetto indirizzato agli adolescenti dalla classe prima secondaria alla terza superiore (suddivisi per fasce d’età) è in partenza ad Albenga a partire dal mese di ottobre 2024, con durata fino a maggio 2025 e cadenza degli incontri a sabati mattina alternati, per un totale di 20 incontri da 2 ore cadauno.

L’obiettivo è di affiancare mamme e papà in un “lavoro” non facile, passando dal tono della problematicità a quello della scommessa grazie al protagonismo della manifestazione dei talenti di ciascun giovane coinvolto.

Una formazione guidata ma non accademica, con tutto il gusto di una “caccia al tesoro” all’interno di se stessi e con gli strumenti adeguati per viverla e condividerla al meglio attraverso la centratura dei temi trattati: ascolto del proprio corpo, presenza mentale e determinazione, comunicazione non violenta, accoglienza e conoscenza di sé per aprirsi alla vita, allenamento alla gioia, aumento dell’energia a disposizione, gestione delle emozioni ed educazione all’assertività, costruzione e rispetto del proprio spazio vitale, superamento della paura di non essere abbastanza e del rifiuto altrui, sviluppo di intuito, concentrazione e capacità, fino alla capacità di costruire relazioni autentiche e significative.

Venti incontri scanditi nell’arco di sette mesi per accompagnare ciascun partecipante a sviluppare in autonomia competenze fondamentali per imparare a fronteggiare situazioni di stress coltivando il benessere psicosociale e la propria qualità della vita.

 

Informazioni e candidature

Whatsapp: 333 7317074

https://www.joytrainer.it/finalita-del-gruppo-adolescenti-in-comunicazione/

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU