Eventi - 06 luglio 2024, 07:45

Fino a domani nel Principato la 6ª edizione di Monaco Art Week

Gallerie, case d'asta e appassionati d'arte si uniscono per offrire un circuito di mostre in diversi quartieri, scandito da eventi, incontri con gli artisti e conferenze

Il momento dell'inaugurazione con SAR la Principessa di Hannover

Il momento dell'inaugurazione con SAR la Principessa di Hannover

Monaco Art Week,, sotto l'Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, ha inaugurato la sua 6a edizione alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, proponendo un nuovo itinerario artistico nel Principato fino al 7 luglio .

Gallerie, case d'asta e appassionati d'arte si uniscono per offrire un circuito di mostre in diversi quartieri, scandito da eventi, incontri con gli artisti e conferenze. Scultura, pittura, alta gioielleria e varie forme di creazione - antiche, moderne e contemporanee - saranno tutte esposte nel corso di questi giorni.

La Monaco Art Week 2024 riunisce 19 partecipanti provenienti da diverse parti del Principato: Artcurial; Boghossian; Christie's; collect|mc; Hauser & Wirth; HOFA; Hôtel des Ventes de Monte-Carlo; Kamil Art Gallery; Lebreton; Elisabeth Lillo-Renner; Moretti Fine Art; NM Contemporary; Opera Gallery; Almine Rech; Galerie Retelet; Galerie Adriano Ribolzi; Sotheby's; Teos Gallery Monte-Carlo; M.F. Toninelli Art Moderne.

Il programma espositivo è scandito da numerosi incontri. La Monaco Art Week ha celebrato il lancio di un nuovo evento annuale, The Future of The Art Market, con dibattiti e conferenze organizzati dal famoso banditore, mercante d'arte e curatore svizzero Simon de Pury. Ieri, il primo incontro ha riunito due figure di spicco d'oltreoceano: l'artista visiva e creatrice di contenuti digitali Hilde Lynn Helphenstein, nota come Jerry Gogosian, e l'artista, autore e docente Kenny Schachter.

Durante la settimana sono stati organizzati altri tre eventi in collaborazione con le istituzioni. Christie's ha organizzato una conferenza fuori sede per celebrare il 60° anniversario della Fondazione Maeght a Saint-Paul de Vence, il NMNM - Nouveau Musée National de Monaco ha ospitato una conversazione con l'artista e architetto Guillaume Aubry in occasione dell'inaugurazione della nuova scultura architettonica "Régulus" nei giardini di Villa Paloma e il Pavillon Bosio - Ecole Supérieure d'Arts Plastiques de la Ville de Monaco ha presentato la sua nuova collezione di libri interamente dedicata alla questione della scenografia.  

La Settimana dell'Arte di Monaco è sostenuta dal Dipartimento degli Affari Culturali. È sponsorizzata da ARTE Generali - Mourenon & Giannotti, SMT Société Monégasque de Transports, Flying 7AIR e SMEG.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU