Politica - 06 luglio 2024, 11:25

Lotta all'antisemitismo: Monaco alla sessione plenaria dell'Alleanza Internazionale per la Memoria dell'Olocausto

Il rappresentante del Principato presso l'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) Lorenzo Ravano è stato a Glasgow dal 24 al 27 giugno

Lotta all'antisemitismo: Monaco alla sessione plenaria dell'Alleanza Internazionale per la Memoria dell'Olocausto

Il rappresentante del Principato presso l'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) Lorenzo Ravano è stato a Glasgow dal 24 al 27 giugno per partecipare alla sessione plenaria dell'IHRA.

La sessione, presieduta da Lord Eric PICKLES, inviato speciale del Regno Unito per le questioni post-olocausto, ha offerto l'opportunità, a 8 mesi dagli attentati del 7 ottobre 2023, di fare il punto sulla situazione in Medio Oriente e sulla recrudescenza degli atti antisemiti in tutto il mondo.

L'obiettivo era anche quello di rafforzare le procedure e l'efficienza dell'organizzazione, attraverso l'adozione, qualche mese fa, di una Carta per la salvaguardia dei siti e, più recentemente, con il lancio di un Forum per l'accesso agli archivi, che consente agli Stati membri di condividere le migliori pratiche. 

Le discussioni si sono concentrate anche sull'intelligenza artificiale generativa, che è sia un formidabile strumento di ricerca che un mezzo di sensibilizzazione., ma il cui uso malevolo minaccia la memoria dell'Olocausto diffondendo storie e informazioni antisemite.  P

er quanto riguarda le azioni intraprese dal Principato nell'ambito del suo dovere di memoria, l'Ambasciatore ha ricordato nel discorso la creazione, nel 2006, della Commissione per l'assistenza alle vittime della spoliazione, la pubblicazione, nel 2015, da parte di un gruppo di esperti, di un rapporto volto a stabilire l'elenco degli ebrei monegaschi arrestati e deportati durante la Seconda guerra mondiale, nonché l'apertura, dal 2020, degli archivi della Seconda guerra mondiale a fini di ricerca.

L'Ambasciatore ha indicato che S.A.S. il Principe Sovrano ha ricevuto la Medaglia d'Onore dalla Lega Internazionale contro il Razzismo e l'Antisemitismo (LICRA) il 5 aprile 2024 a Parigi, in riconoscimento del suo costante impegno in questo campo. 

Lorenzo RAVANO ha ricordato l'importanza dell'educazione dei bambini nelle scuole come mezzo di sensibilizzazione e il finanziamento da parte del Governo del Principe del programma "Auschwitz. Davanti ai vostri occhi", che consente a diverse migliaia di scolari europei di fare un tour virtuale del campo.  

Infine, ha confermato la partecipazione di una delegazione monegasca alle commemorazioni dell'80° anniversario della liberazione di Auschwitz nel gennaio 2025.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU