Altre notizie - 08 luglio 2024, 17:45

Iñaki Gabilondo, la cultura della comunicazione

Il giornalista spagnolo durante la consegna del prestigioso Premio Ítaca ha sottolineato l’importanza del valore della credibilità e dell’indipendenza, nonché della responsabilità professionale quando si deve trasmettere un messaggio al pubblico

Iñaki Gabilondo

Iñaki Gabilondo

Il giornalista Iñaki Gabilondo, durante la consegna del prestigioso Premio Ítaca per il giornalismo, ha sottolineato nel suo intervento l’importanza del valore della credibilità e dell’indipendenza, nonché della responsabilità professionale quando si deve trasmettere un messaggio al pubblico. Non è solo una questione di cosa ma, soprattutto, di come: è tutto qui il valore del suo discorso, riconoscibile e amichevole nelle forme, incisivo e ordinato nella sostanza.

Nel corso della sua rinomata carriera, Iñaki Gabilondo ha vissuto importanti trasformazioni sociali. Oggi, la sua analisi di un mondo sopraffatto dalla tecnologia e dalle incognite che essa comporta è più necessaria che mai, perché richiede una comunicazione capace di tenere il passo e mantenere una visione critica, invitando all’azione e ad essere estremamente efficaci. Una comunicazione che richiede di avere un proprio stile e di saperlo esercitare attraverso tecniche adeguate e tempi giusti.

In ogni sfera della realtà, la comunicazione è concepita come un’arte, un’arte trasformativa impegnata in valori sociali capaci di unire sinergie tra gli opposti. Un’arte che anticipa, che ha capacità di visione, consapevolezza e demistificazione. È anche creatività dell’ascolto, delle pause e delle domande incrociate. L’arte delle parole, della voce e dei movimenti. È la comunicazione che invita all’azione e alla riflessione. Quella che si fa propria e non si perde nel tempo. È la comunicazione che crea spazi di dibattito, informazione e intrattenimento. Anche quello che forma i leader del futuro e li avvicina al pubblico giusto. Questo è il lavoro di uno dei comunicatori più rispettati della professione.

La voce e la firma di Iñaki Gabilondo sono state protagoniste nei momenti più importanti della storia del giornalismo. Il suo vasto lavoro è stato ampiamente riconosciuto e premiato, Doctor Honoris Causa da diverse università e autore di numerose pubblicazioni, tra cui Testimone della storiaVerità come pugni o La fine di un’era. Gabilondo è oggi il riferimento per la comunicazione, il suo lavoro contribuisce ad avvicinarci alla politica, ai grandi personaggi della cultura, della medicina e della tecnologia, a evidenziare l’impegno per il futuro della ricerca e dei diritti sociali. Un riferimento che ha creato una scuola attraverso uno stile proprio e versatile, facendo della comunicazione cultura e un’arte universale capace di ottenere tutto.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU