Altre notizie - 11 luglio 2024, 13:23

Beausoleil, pronta la bozza di revisione per il Piano urbanistico della città

Ora si terrà un'inchiesta pubblica per consentire ai cittadini di presentare osservazioni e richieste di modifica

Beausoleil

Beausoleil

A seguito degli incontri pubblici tenutisi nel mese di novembre 2023, la bozza del Piano urbanistico locale è stata presentata al Consiglio comunale il 14 dicembre 2023. La bozza è disponibile QUI

Inchiesta pubblica nell'ambito della revisione generale del PLU

Dopo l'approvazione del Piano regolatore locale da parte del Consiglio comunale il 14 dicembre 2023, la bozza di piano è stata inviata agli enti pubblici associati e consultati per ottenere il loro parere.

Ora si terrà un'inchiesta pubblica per consentire ai cittadini di presentare osservazioni e richieste di modifica. Una volta conclusa l'inchiesta pubblica, il commissario investigativo presenterà entro un mese le sue conclusioni motivate e la sua relazione sul contenuto del documento e sul processo di inchiesta.

Sulla base di questi elementi e del fascicolo dell'inchiesta pubblica, il Consiglio comunale deciderà se approvare il Piano urbanistico locale adottato e le eventuali modifiche da apportare per tenere conto dell'inchiesta pubblica.

Le informazioni sullo svolgimento dell'inchiesta pubblica sono riportate nel seguente avviso di inchiesta pubblica, che viene anche affisso in città. Il decreto del sindaco che apre l'inchiesta pubblica a partire dal 22 luglio 2024 offre inoltre al pubblico la possibilità di leggere tutte le informazioni relative all'organizzazione dell'inchiesta pubblica.

Il Piano regolatore locale definisce un progetto urbanistico e di sviluppo complessivo per un comune. Guida lo sviluppo dell'area per un periodo di 10-15 anni.

È uno strumento operativo e strategico che propone linee guida di sviluppo per il comune. Si compone delle seguenti parti.

La relazione di presentazione

Un documento in due fasi:

- Diagnosi: un inventario del comune e delle problematiche di sviluppo

- Spiegazione delle scelte fatte per il PLU.

Le Linee guida per la pianificazione e la programmazione (OAP)

La definizione dei requisiti normativi relativi a temi o settori specifici.

Il PADD

Il Piano di Pianificazione e Sviluppo Sostenibile è il documento centrale del progetto comunale. È pensato per essere leggibile e accessibile a tutti i cittadini.

Zonizzazione e regolamenti

La traduzione spaziale e normativa degli orientamenti del PADD e del progetto politico.

OBIETTIVI

- Cercare un equilibrio tra lo sviluppo urbano e la conservazione delle aree naturali e agricole, in un'ottica di sviluppo sostenibile e misurato.

- Continuare a sviluppare le attività economiche del comune.

- Tenere conto delle nuove esigenze in termini di rinnovamento urbano, mix abitativo e sociale, diversità delle funzioni urbane e mobilità.

- Soddisfare le esigenze della popolazione negli anni a venire.

Per ogni altra informazione CLICCARE QUI

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU