Eventi - 13 luglio 2024, 08:01

Nel Principato di Monaco la partenza ufficiale della Vuelta 2026

L'annuncio è stato ufficializzato nel corso di una cerimonia tenutasi presso lo Yacht Club. La tappa inaugurale si svolgerà interamente sul territorio monegasco, che ospiterà anche la partenza della seconda tappa

La Vuelta 2026 partirà da Monaco

La Vuelta 2026 partirà da Monaco

Monaco ospiterà la partenza ufficiale della Vuelta 26. L'annuncio è stato ufficializzato nel corso di una cerimonia tenutasi presso lo Yacht Club di Monaco. L'accordo è stato firmato da S.E. Pierre Dartout, Ministro di Stato del Principato di Monaco, Yan Le Moenner, Direttore Generale di Amaury Sport Organisation, e Javier Guillén, Direttore Generale de La Vuelta, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Dopo Portogallo, Paesi Bassi e Francia, la partenza ufficiale dell'81ª edizione della corsa avverrà ancora una volta dall'estero.

La tappa inaugurale si svolgerà interamente sul territorio monegasco, che ospiterà anche la partenza della seconda tappa de La Vuelta 26. In questo modo, la Vuelta partirà ancora una volta dall'estero, dopo le partenze ufficiali da Lisbona (1997), Assen (2009), Nîmes (2017) e Utrecht (2022), e quelle organizzate a Lisbona, Oeiras e Cascais nel 2024.

Nel 2026, il Principato di Monaco aggiungerà la corsa spagnola all'elenco dei grandi eventi sportivi celebrati sulle sue strade. Per quanto riguarda il ciclismo, il Principato di Monaco ha già ospitato la Grand Départ del Tour de France nel 2009 e giocherà nuovamente un ruolo chiave nel Tour de France ospitando la partenza della cronometro finale tra Monaco e Nizza nell'ultima tappa del Tour de France 2024.

Il Principato di Monaco vanta una grande esperienza nell'organizzazione di grandi eventi internazionali, tra cui il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo e il Gran Premio di Formula 1 di Monaco, uno dei più grandi eventi sportivi del mondo, che attira ogni anno grandi folle.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU