Eventi - 27 luglio 2024, 10:44

Alla scoperta della Val Roya con la visita guidata al borgo di Piene Haute

Organizzata domani a partire dalle 15.30

Alla scoperta della Val Roya con la visita guidata al borgo di Piene Haute

Domani, domenica 28 luglio con appuntamento alle 15.30 visita guidata al piccolo borgo di Piene Haute, in valle Roya.

Scoprite la storia ricca e particolare del villaggio collinare, entrato a far parte della Francia e di Breil nel 1947. Spettacolare per la sua disposizione lineare e armoniosa, a 600 m di altitudine si affaccia sui meandri della Roya con uno strapiombo di 200 metri.

Il suo relativo isolamento deriva dalla sua posizione, originariamente militare (una roccaforte genovese medievale), ma l'accesso attraverso una strada percorribile è stato creato solo dopo l'adesione alla Francia.

Arroccato su una scogliera alta 200 metri, gode di una vista molto ampia sulle cime del Mercantour e sul mare. Il villaggio nel suo complesso è spettacolare, sia per la sua disposizione lineare sia per l'omogeneità ben conservata del suo aspetto.

La chiesa di Saint-Marc, Monumento Storico, presenta una decorazione barocca ligure dell'inizio del XVIII secolo. La Cappella dei Penitenti Bianchi (Monuments Historiques) ha conservato la decorazione neogotica della fine del XIX secolo.

Le piccole case del borgo, così come le strade, sono curate e fiorite dagli abitanti del luogo, che mantengono una piacevole unità d'insieme.

Lo Château de Piène-Haute (privato) è un'antica roccaforte genovese di origine medievale (XI-XVII secolo), costruita su un costone roccioso all'estremità del borgo, con vista sulla Roya.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU