Ambiente - 28 luglio 2024, 19:00

Attenzione ai pollini! Il bollettino settimanale delle allergie

Graminacee, castagno, ortica e ambrosia: pollini in diminuzione, ma ancora presenti

Estérel e dintorni, fotografie di Danilo Radaelli

Estérel e dintorni, fotografie di Danilo Radaelli

Qual é il rischio che corre questa settimana chi soffre di allergie?
Il bollettino emesso dal Réseau National de Surveillance Aérobiologique (R.N.S.A.) che si basa sui siti di rilevazione, sulle segnalazioni dei medici sentinella e sulle previsioni meteo fornisce un’indispensabile informazione.



Questo il testo del bollettino settimanale
Continua l’effetto dei pollini delle graminacee, che, peraltro sono sempre meno numerosi e il rischio di allergia supera il livello medio come nell'Ille-et-Vilaine, nel Morbihan, nel Puy-de-Dôme e nel Saône-et -Loire dove chi soffre di allergie deve restare vigile.

I pollini delle orticacee (ortica) e della piantaggine sono presenti nella maggior parte dei dipartimenti, ma infastidiscono solo le persone più sensibili.



Il polline di castagno sta giungendo al termine della sua corsa e non darà più fastidio agli allergici, tranne in Bretagna dove le concentrazioni restano significative e dove saranno responsabili di un basso rischio di allergie.

Presenti anche i pollini di ambrosia.



Consigli pratici
Chi soffre di allergie può seguire questi consigli pratici per proteggersi meglio dai pollini e limitare la propria esposizione: consultare regolarmente i siti internet specializzati, sciacquare i capelli la sera, aerare l'alloggio prima dell'alba e se possibile dopo il tramonto, evitare di asciugare la biancheria all'aperto, tenere i finestrini dell'auto chiusi per evitare che i pollini entrino nell'abitacolo, indossare una mascherina all'aperto, evitare attività sportive all'aperto che comportino una sovraesposizione ai pollini.



Questa la sintesi del bollettino settimanale emesso dal Réseau national de surveillance aérobiologique per le Alpes-Maritimes:

Graminacee – Rischio basso
Parietaria – Rischio basso
.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU